lunedì 1 dicembre 2014

Al cinema: Ogni maledetto Natale.


Ogni maledetto Natale è firmato dal trio di Boris, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, garanzie di satira intelligente e originale.
Il film ha un cast d’eccezione, tra gli attori troviamo infatti Alessandra Mastronardi, Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado e Caterina Guzzanti, Laura Morante, Valerio Mastandrea e Francesco Pannofino.
Nel film si parla delle famiglie italiane di oggi, fatte di valori ma anche di meschinità.

Ogni maledetto Natale, pur essendo l’essenza del made in Italy, nei contenuti, riesce ad essere una pellicola internazionale. 

lunedì 24 novembre 2014

Da domenica 30 novembre, il mercato del pesce di Caorle torna in centro città


In occasione del giorno di Sant'Andrea, protettore dei pescatori, domenica 30 novembre, verrà inaugurato, a Caorle, il nuovo mercato ittico, realizzato proprio accanto al porto peschereccio, in Riva della Caorline.

Il programma dell'inaugurazione prevede, al termine della messa delle 9.30, una processione dal Duomo al porto dove il parroco di Caorle, monsignor Giuseppe Manzato, benedirà i pescherecci.

Alle 11 il taglio del nastro ed i discorsi delle autorità.

giovedì 20 novembre 2014

Barca Bici Bus lungo il fiume Lemene, la laguna di Caorle e la Litoranea Veneta


Domenica è stato presentato, a Portogruaro, il nuovo Sistema integrato di mobilità turistica Barca Bici Bus lungo il fiume Lemene, la laguna di Caorle e la Litoranea Veneta.
Il Sistema è proposto dalle aziende locali Blu Verderame in accordo con una rete di operatori privati ed è finalizzato alla strutturazione e proposta di visite nel territorio della Venezia Orientale con imbarcazioni elettriche e biciclette e con la collaborazione di ATVO Spa che, con i propri autobus, curerà il trasporto dei turisti e dei visitatori dagli Aeroporti di Venezia e di Treviso e dai principali snodi auto-ferroviari.
Il "Tour della Venezia Orientale" prevede la partenza di crociere fluviali durante la stagione estiva da Caorle e da Bibione, con passeggiate guidate nel centro storico di Portogruaro in orario serale o diurno.
Nella progettualità complessiva dello sviluppo del turismo nell'entroterra, si guarda anche ad un turismo ecosostenibile, che prevede l'utilizzo di mezzi di trasporto diversi, barche, bus, biciclette per percorsi turistici ancora poco conosciuti.


venerdì 14 novembre 2014

Caorle: il set di "Inferno"



In questi giorni si aggira per calli, piazze e strade di Caorle lo staff ed il cast della serie web “Inferno”, la nuova produzione firmata Pighi Brother Production e Caorle Film.
Dopo il successo ottenuto da “P.s.m. Confidential” ai festival internazionali del web di Los Angeles, Miami e Roma, i fratelli Malpighi, Andrea e Alessandro, sostenuti da uno staff di giovani talenti che da settimane lavorano senza sosta, girano a Caorle una serie in cinque puntate liberamente ispirata alla Divina Commedia.
Il cast è composto da Roberto D’Antona, regista e produttore, Rita Rusciano, attrice e doppiatrice, Ivan King, Andrea Pergolesi, Annamaria Lorusso e molti altri.

La colonna sonora è curata dal maestro internazionale di pianoforte Alessandro Taverna.

giovedì 6 novembre 2014

Un film di Ermanno Olmi, sulla Prima guerra mondiale: Torneranno i prati

Da oggi al cinema!



Il film è ambientato in una notte del 1917, alla vigilia della disfatta di Caporetto, e ha per protagonista un manipolo di soldati chiusi in una trincea.

Il titolo Torneranno i prati sottintende la speranza, che finita la guerra, la natura si riprenda i campi di battaglia e la vita ricominci.

Il regista si è ispirato ai racconti di suo padre che combatté sul Carso, e a quelli dei reduci senza nome “ignorati dalla storiografia ufficiale”.
Il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili, a volte sono lunghe attese...
E' un film che rende onore a tutti coloro che hanno dato la vita per la Patria.

venerdì 31 ottobre 2014

Un romanzo per Halloween: Poema a fumetti di Dino Buzzati


Poema a fumetti è un romanzo, scritto e illustrato, da Dino Buzzati (1906-1972), autore di numerosi romanzi di successo fra cui i più noti sono forse "Il deserto dei Tartari" (1940) e "Un amore" (1963).


Poema a fumetti si rifa all'antico mito di Orfeo che ottenne dagli dei il permesso di scendere negli Inferi per riprendersi la sua sposa, Euridice.
I protagonisti della storia di Buzzati sono Orfi e Eura, lui un moderno cantautore, pronto a imbracciare la chitarra per cantare delle bellissime ballate, lei una giovane ragazza dei giorni nostri. Dopo la morte di Eura, Orfi riesce a entrare nel regno dei morti proprio grazie alla capacità di commuovere cantando le sue storie. Anche lui, come Orfeo, riuscirà a incontrare la sua amata e a portarla con sé lungo la via del ritorno nel regno dei vivi. Ma... 

martedì 21 ottobre 2014

Domenica 26 ottobre: Il magico incontro di Tiziano Vecellio

Per "Veneto spettacoli di mistero", il festival che le Pro Loco del Veneto dedicano ai luoghi leggendari e misteriosi, domenica 26 ottobre a Pieve di Cadore (Bl) ci sarà "Il magico incontro di Tiziano Vecellio", attività con cantastorie, visita guidata, giochi e laboratorio creativo per ragazzi, prodotti tipici.

La manifestazione prende lo spunto da un racconto che ha avuto un certo successo alcuni anni fa, quando si parlò di uno strano incontro che il giovane futuro pittore avrebbe avuto nel bosco del Roccolo di Sant'Alipio.
Tiziano avrebbe incontrato un essere fantastico dal quale, in un viaggio tra sogno e realtà, avrebbe ricevuto in dono l'incomparabile maestria nella pittura.

Visitando i luoghi della sua terra natale, lo spettatore andrà alla scoperta di questo mistero attraverso un percorso disseminato da indizi che i ricercatori dovranno interpretare. Partendo dalla casa natale del Tiziano, un cantastorie immergerà i partecipanti nella leggenda fornendo loro i primi indizi per una ricerca sul territorio, tra luoghi storici e magici boschi che culminerà con un sorprendente laboratorio creativo a tema. 
Questo il programma: alle 16 il ritrovo nella piazzetta accanto alla casa natale del Tiziano con la possibilità di gustare dei biscotti-dolci di Tiziano offerti dalla pasticceria "Casa del dolce" della famiglia Dal Bianco.
Alle 16,30, partenza per l'attività itinerante con tappe in edifici storici e in boschi leggendari che si concluderà nella sede della Pro loco Tiziano, organizzatrice della manifestazione in collaborazione con il Comune di Pieve. 

L'evento è gratuito.

lunedì 13 ottobre 2014

Domenica 19 ottobre: Fiera dei colori e dei sapori d'autunno a San Stino di Livenza


Una delle cose, che piacciano tanto agli stranieri che visitano il nostro bel paese, è la nostra propensione a fare festa, sempre e ovunque: tanto che partecipare a una sagra è diventato uno dei must della vacanza italiana.
Per domenica prossima ve ne proponiamo una, a solo una ventina di chilometri da Caorle: la Fiera dei colori e dei sapori d'autunno di San Stino di Livenza (Ve).

Domenica 19 ottobre si terrà a San Stino di Livenza, l'ormai consueta Fiera dei colori e dei sapori d'autunno, giunta alla sua XV edizione.
Alle 8.00 verrà aperta la fiera, disseminata per le vie e le piazze del paese, con i vari stand enogastronomici e le numerose bancarelle di fiori e prodotti di stagione. 
Potrete seguire il cooking show tour, assaggiando gratuitamente i prodotti tipici del territorio, e imparare gli antichi mestieri, grazie alle dimostrazioni del gruppo folcloristico "pastoria del borgo Furo di Treviso ".

Dalle 11.00 alle ore 20.00 ci sarà la degustazione dei prodotti delle aziende agricole locali e per tutto il pomeriggio, nel centro del paese, si terranno spettacoli itineranti di artisti di strada.

Buon divertimento! 


martedì 7 ottobre 2014

L'Italiano?...Facilissimo!

Facilissimo (di Daniel Krasa e Aldo Riboni, Alma Edizioni) è un corso rapido che consente in poco tempo, senza sforzi e in modo intuitivo di imparare a destreggiarsi nelle principali situazioni comunicative.

È particolarmente indicato per i corsi rivolti a lavoratori migranti residenti in Italia e per chi:
  • si trova in Italia per piacere o perché è in cerca di un lavoro e desidera raggiungere rapidamente un livello che gli consenta di gestire situazioni comunicative di base
  • dispone di poco tempo da dedicare allo studio ma deve comunque raggiungere in fretta un livello di "sopravvivenza" in italiano
  • cerca suggerimenti legati alla vita pratica (trovare una sistemazione, risolvere un problema di salute, fare spese, muoversi in città, accedere a servizi di base, ecc.)
Facilissimo è
  • un libro con
- unità didattiche su temi pratici
- schede grammaticali e lessicali semplici e intuitive
- sezione culturale strutturata come un vero e proprio "manuale di vita pratica" in  Italia
- test di autovalutazione, glossario e  soluzioni degli esercizi
  • un CD audio (allegato al libro) con
- i dialoghi delle lezioni
- la registrazione del lessico per esercitare la pronuncia


lunedì 29 settembre 2014

4 ottobre alle 21.00 all'auditorium Vivaldi di Jesolo: Simone Cristicchi in "Magazzino 18"


Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante: una sedia, accatastata assieme a molte altre, porta un nome, una sigla, un numero e la scritta “Servizio Esodo”, così come tanti altri oggetti.
Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 350 mila persone scelsero – davanti a una situazione intricata e irta di lacerazioni – di lasciare le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia.
Simone Cristicchi è rimasto colpito da questa scarsamente frequentata pagina della nostra storia ed ha deciso di ripercorrerla, con l'aiuto di Jan Bernas e Antonio Calenda, in un testo che prende il titolo proprio da quel luogo nel Porto Vecchio di Trieste: il Magazzino 18.

lunedì 22 settembre 2014

Sono aperte le iscrizioni per i corsi, autunnali, di lingue




Devi andare all'estero per divertimento, lavoro o studio?

Ti servono le lingue straniere per il tuo lavoro?
Vieni dall'estero e devi imparare o migliorare il tuo italiano?
Sei un appassionato di lingue straniere?
Noi possiamo rispondere a tutti i tuoi bisogni.
Il nostro centro organizza, per l'autunno, corsi di lingua italiana, inglese, francese, spagnola, tedesca, ceca e russa, dal livello principiante all'avanzato.
I corsi possono essere "confezionati" sui partecipanti, sia per le necessità linguistiche, sia per quelle logistiche (giornate e orari delle lezioni), grazie al numero esiguo di studenti per classe (massimo 6).


Ogni corso è di 24 ore. Il costo complessivo del corso, con il materiale didattico incluso, è di 285 euro.


Per il recupero di materie scolastiche e la preparazione ad esami il centro offre anche lezioni private, al prezzo orario di 26 euro.

Per info: +39 3338927127
info@ilfarolingua.it

lunedì 19 maggio 2014

23 al 25 maggio: Flussidiversi, il non Festival di Poesia e Poeti , a Caorle


La Poesia non cerca seguaci...cerca amanti”. La celebre frase di Federico Garcia Lorca si intona perfettamente all'edizione 2014, la settima, di Flussidiversi, il non Festival di Poesia e Poeti che dal 23 al 25 maggio popolerà calli e piazzette dell’antico centro marinaro di Caorle, nella Laguna Veneta.
Uno dei momenti più “poetici” sarà la fecondazione poetica del cielo, attraverso versi innalzati nella notte caorlotta da centinaia di lanterne cinesi accese da bambini e poeti.
La Crociera della Poesia quest’anno raggiungerà, per un omaggio a Biagio Marin, la Laguna di Grado attraversando i luoghi più amati da Hemingway.
L'ospite d'onore sarà Paul Polansky, poeta e scrittore statunitense di origine ceka, uomo impegnato nella difesa dei diritti delle minoranze e di quelle rom in particolare.

lunedì 12 maggio 2014

Ecco a Voi i racconti che hanno vinto la quarta edizione del concorso letterario "Un dito nell'occhio" dal titolo "Souvenir d'Italie"



LA STORIA DI UNA GONDOLA
Sono sullo scaffale, immobile, quasi invisibile. Accanto a me ci sono vari libri,vasi e figurine,che proprio come me raccolgono la polvere,stanno in silenzio.Sì,non parliamo,tante cose le teniamo per noi stessi e molte di più abbiamo da dire. Forse,per voi,siamo solamente un pezzo da decorazione che si adatta ad un enorme mosaico,ma noi siamo più di tutto questo,ci dovete solamente osservare con attenzione ed ascoltarci con pazienza.Ho trascorso tanto tempo lungo la sinuosa superficie dell’acqua di Venezia,dai giorni oscuri quando regnava la peste,fino ad oggi,quando si può incontrare la gente da tutte le parti del mondo,oggi quando la città ispira con la sua eternità e l’indescrivibile fascino.Da sempre la gente si fidava di me e mi sceglieva con l’intenzione che gli mostrassi Venezia dall'angolo più bello.Passando attraverso il centro della città assorbivano tutto il lusso dei palazzi nobili.Potevano godersi anche la bellezza della Chiesa di Santa Maria della Salute,la quale con la sua bianchezza ha dovuto gettare nell'oblio il dolore e la sofferenza,e tutti i ricordi sulla peste,sulla morte nera.Una innumerabilità di volte sono passata sotto il Ponte dei Sospiri,dove c’era la prigione dalla quale è riuscito a fuggire solamente il più famoso amante del mondo-Casanova.Ma quante coppie passavano sotto ogni ponte,baciandosi nella speranza di restare innamorati per sempre,proprio come la leggenda narra.Generalmente siamo di color nero,e spensierate navighiamo portando un grande numero di visitatori,amanti del passato e dell’arte,sognatori,vagabondi...I suoni della città, i quali sono passi dei curiosi visitatori e la musica dei vivaci cantanti,sono indescrivibili,irreali,e si mescolano con gli odori della città e trascinano tutto via,nell'infinità,nel mondo dell'amore e dell’immaginazione.E anche quando ero legata e galleggiavo,ho visto e sentito tutto quello che si nascondeva da me,che era lontano dall'acqua e che si svolgeva sul suolo.La gente,volendo conoscere lo spirito della città,si immergeva nel labirinto composto da strette,simili stradine in cerca delle silenziose,medioevali piazze.Durante queste passeggiate,poteva succedere che in qualche deserta strada sentissero,dalle mura di sasso,uno smorzato sussurrio,oppure delle quiete grida che si perdono nella lontananza portate via dal vento.Quelle erano le voci delle anime intrappolate,delle anime di quelli che hanno vissuto nei giorni peggiori,di quelli che hanno subito la brutalità e l’ingiustizia che la vita può portare,di quelli che se ne stavano in silenzio e adesso,proprio come me vogliono parlare e si vogliono liberare da tutte le pene,da tutto quello che era brutto,da tutto quello che hanno visto,ma non volevano ricordarsene,da tutto quello che hanno vissuto.Le passeggiate lungo le vie della città conducevano la gente dai ponti,attraverso i condotti,fino alle piccole piazze con degli strani pozzi e altissimi monumenti.Conducevano fino alle viste che lasciano senza fiato,fino alle regioni con delle serie di case eleganti decorate con le finestre di stile veneziano,oppure alle regioni delle case al di sopra “le strade acquose”,fino alle viste che si vedono solo una volta,si interpretano in un modo speciale,e restano incise nella memoria per sempre.Ho assistito a tanti Carnevali.Quello è un periodo dell’anno quando le persone si nascondono sotto le maschere,si dimenticano della realtà,e per un istante saltano fuori dalla stessa,hanno l’opportunità di essere quello che sono,essere allegri e di vivere la vita come mai prima.In quel tempo,nell'aria si distendono l’allegria,la gioia,l’amore,l’amicizia che si presentano attraverso la danza e la musica.I vestiti meravigliosi e pomposi si mescolano nella folla e lasciano l’impressione di un sogno,una favola,una storia inventata...un’immaginazione.Ma poi,le maschere si tolgono,i volti si svelano,tutto è come prima...La gente si prepara per partire,mette da parte i vestiti variopinti e si siede sul treno,del quale l’ultima fermata è la realtà.Il mondo che vedo...Non lo osservo solo con i miei occhi e non lo conosco solamente dalla mia esperienza,guardo anche con occhi altrui,vivo le storie dei causali passanti,e di quelli che trasporto,condivido i sentimenti con tutto quello che mi circonda ma non ha influenza su di me,ho vissuto per me stessa,ma anche attraverso gli altri.I minuti,i giorni,gli anni e i secoli si sostituivano e passavano al volo.Gli eventi si susseguivano e si annodavano,e i cambiamenti erano frequenti.La mia storia non sono solamente i monumenti medioevali,le strade strette,e le piazze di sasso,la mia storia sono anche le persone,il loro carattere,i dilemmi della vita,i dubbi...La mia storia è molto di più delle mura antiche.C’era sempre la felicità,non è possibile reggere in questo mondo crudele senza di lei,ma da sempre era limitata in un modo,e non ugualmente distribuita a tutti.L’amore era,in ogni epoca,quello che ci circondava,ci univa e che ricordava gli umani che sono capaci di amare,di sentire.La sincerità e l’amicizia erano,come adesso,rare,ma solide e sicure.Ecco,la felicità,l’amore,l’amicizia e la sincerità...e la sofferenza,il dolore,la tristezza,l’ingiustizia?Solo quanti affamati ed infelici bambini c’erano,quante persone tristi,delle quali,le lacrime scivolavano all'ingiù dai visi esausti,e poi cadevano dalle labbra screpolate sul mio suolo di legno,e nessuno lo ha notato,nessuno si è mai girato.Quelle lacrime erano piene di dolore,gridavano e desideravano avidamente quel poco di felicità che molti avevano,ma tenevano per sé.A loro anche la più piccola parte della serenità e dell’attenzione che tanti avevano,poteva ridargli quello che la vita ha brutalmente preso.Ed eccomi,sullo scaffale,immobile,quasi invisibile.Accanto a me ci sono vari libri,vasi e simpatiche figurine,che proprio come me,raccolgono la polvere,stanno in silenzio...Sì,stiamo in silenzio!E vedete quante cose io tengo in me,quante cose ho visto,sentito...Per voi,siamo solamente un pezzo da decorazione che si adatta ad un enorme mosaico,ma io so che siamo più di tutto questo,noi siamo una ricca tesoreria della storia mondiale,ci dovete solamente osservare con attenzione ed ascoltarci con pazienza.Ma no...tutti ci prendono e ci mettono su una pianura di legno.
Ma io griderò,lascerò la mia voce,perché voglio che tutti quelli che mi toccano,oppure mi sfiorano con uno sguardo,sappiano che ho viaggiato lungo Venezia.Voglio che sappiano che la superficie dell’acqua ha un potere per trascinare tutti in un misterioso,indescrivibile passato che così forte attira la gente da tutto il mondo,e che loro sono quelli che con me,possono visitare la città fermata nel tempo.
Ivana Novokmet,Valjevo,Serbia

LA RASPA DIAMANTATA

Attraversando la città di Carrara in Toscana, si sente la salita verso la base della montagna. Appena fuori dalla città, noi ci troviamo a guidare per le serpentine su una piccola strada che ci guida in cima alla montagna. Entriamo in un mondo diverso, il mondo del marmo toscano.
La vista è straordinaria e allo stesso tempo spaventosa. Gli autocarri portano fino a sessanta tonnellate giù dalle centinaia di cave, manovrando per i tornanti delle strade fatte di marmo che ruotano per le montagne e sembrano una ragnatela fitta e stupefacente.
Qui lavorano gli uomini senza paura dell’altezza, che sono parte di molte generazioni di famiglie che vivono e lavorano con il marmo bianco, famoso in tutto il mondo. Il lavoro è duro e pericoloso. In estate, il sole riflette sulla superficie bianca e rende l’aria soffocante, in inverno, invece, porta il gelo.
La tecnica per estrarre il marmo è cambiata marcatamente negli ultimi secoli. Oggi si trovano gli automezzi giganteschi. È un vero spettacolo vedere come queste macchine siano trasformate in miniature nello sfondo della montagna enorme di marmo.
Il materiale che ha cambiato tutto per l’estrazione dell’oro bianco è il diamante. Con i diamanti galvanizzati nell'acciaio, il marmo si taglia come burro. L’uso dell’acqua è fondamentale per assicurare che la polvere sia portata via e non scaldi il marmo e gli utensili.
C’è il filo diamantato per tagliare e c’è anche la sega di misura grande che taglia il blocco dalla faccia della montagna. I diamanti grezzi servono per tagliare i blocchi. I diamanti più fini sono usati per lucidare il marmo. Si trovano anche piccoli utensili a mano con diamanti: questa raspa diamantata, per me, è un oggetto che mi ricorda quella gita fatta nella montagna di marmo.

VANESSA PASCHAKARNIS, West Dublin, Nova Scotia, Canada


lunedì 5 maggio 2014

L'Italiano in gioco


E' un libro gioco, utile ed efficace per misurare, divertendosi, la conoscenza della lingua italiana. E' lo scopo dichiarato di L'Italiano in gioco, scritto da due autori che sono un marchio di garanzia: Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, ambedue professori universitari con una vasta esperienza di divulgazione. L'italiano in gioco propone quiz mirati divisi in tre livelli: elementare, intermedio e avanzato. 
Ogni risposta corretta fornisce una spiegazione esauriente; gli autori spiegano perché una soluzione è giusta o perché è sbagliata, l'origine delle parole o come nascono i proverbi e i luoghi comuni.
Un passatempo divertente, prezioso e che fa bene a noi e alla lingua italiana.


Valeria Della Valle e Giuseppe Patota

L'italiano in gioco
Sperling&Kupfer
Pag 306, euro 14,90

lunedì 28 aprile 2014

Beatrice: il social network della lingua italiana


A due anni dalla campagna "Adotta una parola", lanciata durante il primo Festival Madrelingua, la società Dante Alighieri ha lanciato Beatrice, il social network della lingua italiana.
Il progetto si propone di estendere la comunità degli oltre 30 mila utenti che hanno già adottato una parola e si sono impegnati a promuoverne l'uso. I 'paladini' della lingua italiana potranno così interagire in modo creativo tra loro e condividere le loro idee per promuoverla e renderla sempre più vitale.
Dopo aver creato un profilo si potranno invitare i propri amici per discutere, proporre idee, postare commenti, immagini e video; ed è possibile organizzare la propria bacheca, mandare messaggi, gestire il proprio sito personale o quello della parola di cui si è custode, interagire liberamente con altri utenti.
Il social Beatrice sarà presentato il 7 maggio durante la prima giornata del Festival Madrelingua 2014, primo festival evento organizzato dal trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della Società Dante Alighieri, realizzato in collaborazione con 
Limes, Istat, Feltrinelli e Aracne Editrice.

lunedì 7 aprile 2014

Pasqua alle terme di Bibione


Volete una Pasqua in relax?
Trascorrete le vacanze di Pasqua alle terme di Bibione: offrono numerosi pacchetti in grado di soddisfare la clientela più esigente, al fine di garantire una pausa di totale benessere per rigenerare il corpo e la mente.
Un'atmosfera suggestiva e una vasta gamma di trattamenti vi attendono, con una speciale offerta (valida dal 20/04/2014 AL 04/05/2014)

Per visualizzare l'offerta cliccare qui
Per informazioni e prenotazioni telefonare alla SPA Bibione Thermae allo 0431-441200.

lunedì 31 marzo 2014

Nutell@Venice


Dall'1 aprile al 5 maggio 2014 si terrà il Contest Nutell@Venice", 
indetto da  Veneziaeventi.com Hilton Molino Stucky Venice.

Veneziaeventi.com e l'Hotel Hilton Molino Stucky vogliono celebrare il 50esimo compleanno della Nutella insieme a voi con questo speciale e gustoso Contest Fotografico e Culinario dal titolo:
"Nutell@Venice".

Protagonista del Contest dovrà essere la crema spalmabile più conosciuta al mondo e che ci ha fatto sospirare più di una volta "Che mondo sarebbe senza Nutella?".

Per maggiori informazioni cliccate qui!

lunedì 24 marzo 2014

Cinguetta con # MuseumWeek


L'idea lanciata da Twitter per festeggiare i suoi primi otto anni di vita è dedicata all'arte e ai musei e si chiama #MuseumWeekDal 24 al 30 marzo 2014 l'obiettivo del social network è quello di mettere in contatto gli utenti con i musei, ma soprattutto con le opere d’arte, con la storia e le scienze. 
#MuseumWeek vuole coinvolgere i più prestigiosi musei europei, creando tra loro una rete che li rende sempre più vicini e accessibili al pubblico. Ogni giorno si userà un hashtag specifico, oltre a #MuseumWeek, per partecipare e scoprire ciò che si cela “dietro le quinte” della vita museale.

Ecco alcuni partecipanti: Sistema Museale romano, il Museo del Novecento, il Museo delle Scienze di Trento, Palazzo Madama di Torino, la Tate Modern Gallery, Leeds Cultural Institutions, il Museo del Louvre, il Museo d’Orsay, il Museo del Prado, la Fundación Dalí, Museo Picasso, il Reina Sofía...

Ecco i temi di #MuseumWeek

lunedì 24 marzo Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife
Cosa succede nei musei quando sono chiusi al pubblico?

martedì 25 Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind
Domande, quiz e indovinelli per mettersi alla prova

mercoledì 26 Racconta la tua storia (#MuseumMemories
I musei preferiti, le visite memorabili: visitatori e appassionati raccontano

giovedì 27 Edifici dietro l’arte (#BehindTheArt
Aneddoti, storie e segreti dei musei

venerdì 28 Chiedi all’esperto (#AskTheCurator
Tutte le curiosità e le domande più difficili per mettere alla prova gli esperti

sabato 29 MuseumSelfies (#MuseumSelfies
Autoscatti con capolavoro

domenica 30 I limiti incoraggiano la creatività (#GetCreative
Il pubblico è invitato a partecipare mettendo in gioco inventiva e voglia di raccontare


lunedì 17 marzo 2014

Portogruaro e la Grande Guerra: la storia dei cittadini


Il Comune di Portogruaro sta organizzando delle iniziative di celebrazione per il Centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. 
A tale scopo il Comune ha avviato una raccolta di documenti (lettere, fotografie, articoli di giornale, diari, mappe, cartoline, documenti dell’epoca) del periodo bellico posseduti dai cittadini. 
Si specifica che i cittadini che consegneranno i documenti, lo faranno solo per il tempo strettamente necessario alla scansione degli stessi.

Per la consegna dei documenti sarà disponibile l’Ufficio Cultura, presso il Palazzo Municipale (orari: da lunedì a venerdì 10 - 12; mercoledì anche 15 - 17).  
INFO:0421-277230/231;e.mail: luisa.pizzolitto@comune.portogruaro.ve.it

claudia.artico@comune.portogruaro.ve.it

lunedì 10 marzo 2014

Imperdibile: Le Tre Grazie di Canova a Possagno


La parola Gipsoteca deriva dal greco e significa “raccolta di gessi”. 
Quella di Possagno raccoglie i modelli originali delle sculture di Antonio Canova.
Il vescovo Giovanni Battista Sartori Canova, fratello di Antonio, volle erigere un Museo che potesse ospitare tutte le opere presenti nello studio romano di Via delle Colonnette.
Le opere esposte, nella bellissima cornice della casa natale del grande scultore, sono moltissime, ma il suo gruppo scultoreo più famoso e conosciuto sono sicuramente le Tre Grazie, simbolo di splendore, di gioia e di prosperità. 
Proprio alle Tre Grazie è dedicata la Mostra, nel Museo Canova di Possagno, ora in corso fino al 4 maggio 2014. L'occasione è imperdibile!



Info: www.museocanova.it

domenica 2 marzo 2014

Il gran finale del Carnevale di Venezia


Venezia è da sempre un miracolo della fantasia. 
Città cosmopolita, dove i miti delle creature mostruose d’oltremare venivano tradotti in racconti e arte, poi esportati in tutta Europa, lungo i canali e le strade battute dai mercanti.
Un mondo di favola alimentato dai profumi e dai sapori dei forestieri, cresciuto nei segreti suoni delle lingue che i mercanti portavano dall'Oriente e dal nord Europa, documentato negli idiomi dei Principi e dei viaggiatori che affrontavano il lungo viaggio per Venezia, maestra di civiltà.

A Carnevale Venezia è ancor di più fantasia.
Se non ci siete ancora stati non perdetevi il Martedì Grasso, con il gran finale...la Quaresima sta arrivando.



martedì 25 febbraio 2014

Carnevale Baka' di Caorle


Ecco i prossimi eventi organizzati dall'Associazione Bakà di Caorle in occasione del Carnevale. 

Martedì 25 Febbraio, ore 20.00serata ludica con giochi in scatola, torneo di briscola, calcio balilla, torneo di freccette a cura dei Cavalieri della tavola gioconda

Mercoledì 26 Febbraio ore 19.30“Mexican Night” con cucina messicana e musica dal vivo con i “Mariachi”

Giovedì 27 Febbraio ore 21: spettacolo teatrale con ”I Morbinosi”

Venerdì 28 Febbraio ore 21: da Zelig Gabriele Cirilli, al Palamare "Valter Vicentini" (info prevendite)

Sabato 1 Marzo ore 21.30: live music con Toys-Planet Queen, cover band del mitico gruppo rock

Domenica 2 Marzo ore 15: carnevale dei bambini con animazione. Ore 18.30 aperitivo con i Tritolo acustico e serata musicale con Igor Amadio

Martedì 4 Marzo: la sfilata dei carri mascherati con partenza alle 14.30. La sera, alle 21, ancora musica con gli Absolute Five


La maggior parte delle iniziative avranno luogo presso la tendo-struttura all'ingresso della città.

Buon Carnevale a Tutti!

martedì 18 febbraio 2014

Al cinema: La mia classe



Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l'italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. 
Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. 
La finzione c'è ma è tutta concentrata nel sempre più bravo Valerio Mastandrea che 'fa' il docente. Tutti gli altri sono veri immigrati ognuno con i propri problemi e le proprie aspettative. 
Gaglianone ha deciso di puntare tutto su questo doppio registro quasi ci volesse ricordare da un lato l'impotenza del cinema nell'affrontare e risolvere problematiche che lo superano e dall'altro la necessità, per chi il cinema lo fa, di non sottrarsi mai alla realtà per rifugiarsi in un mondo in cui l'autoreferenzialità rischia di fagocitare tutto.

LA MIA CLASSE di Daniele Gaglione

martedì 11 febbraio 2014

14 febbraio "ama l'ambiente"


Anche quest'anno diverse Amministrazioni Comunali aderiscono alla campagna di sensibilizzazione del risparmio energetico "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica Rai Radio2 "Caterpillar".
Per il 10° anniversario dell'iniziativa, San Stino di Livenza spegnerà le luci del centro dalle 18.00 alle 19.00 e invita tutta la popolazione a recarsi in Piazza Aldo Moro a piedi o in bicicletta e di portare un po' di luce alternativa: candele, torce ricaricabili, lanterne, per formare un cuore di luce.
Ci saranno anche la Banda cittadina e bevande calde.

Siete tutti invitati!

martedì 4 febbraio 2014

LÉGER. La visione della città contemporanea 1910-1930 al Museo Correr, Venezia



Questa esposizione, che si terrà dall'8 febbraio al 2 giugno, è dedicata a  Fernand Léger e alla sua straordinaria esperienza nell’ambito dell’avanguardia artistica europea.
Al centro dell’esposizione del Museo Correr c'è il tema della rappresentazione della città contemporanea, che viene raccontato attraverso oltre 100 opere, di cui più di 60 dell’artista francese, tra cui spicca lo straordinario dipinto “La Ville”.
La mostra è organizzata da Fondazione Musei Civici di Venezia e Philadelphia Museum of Art. 

INFO: www.visitmuve.it

lunedì 3 febbraio 2014

Clicca...mi piace!

Diventa nostro amico in FB e sarai costantemente aggiornato il tempo reale sulle nostre attività!

giovedì 30 gennaio 2014

Lettura consigliata: "la boutique del mistero" di Dino Buzzati


La boutique del mistero è una raccolta di racconti di Dino Buzzati, pubblicata per la prima volta nel 1968 da Mondadori.
I racconti presenti ne La boutique del mistero rappresentano al meglio tutte le tematiche più care all'autore: la solitudine, la paura, l'angoscia e vari paradossi dell'età contemporanea narrati con uno stile magico e surreale.
Uno di questi racconti è "Sette piani" che racconta la vicenda dell'avvocato Giuseppe Corte, che dopo aver letto un volantino pubblicitario, si fa ricoverare in un moderno ospedale di una grande città italiana, specializzato nella cura del male da cui si sente leggermente affetto.
L'ospedale è strutturato in sette piani: i pazienti meno gravi vengono ricoverati in quello più alto, mentre ai piani più bassi si trovano, in forma crescente da piano a piano, i casi più gravi. 
Corte viene accolto subito al settimo livello, in attesa che i medici riescano a convincerlo che non ha nulla e lo rispediscano a casa. Corte inizia un buon iter verso la guarigione, ma una serie di cause concatenate fa sì che venga trasferito nei piani inferiori, sempre con motivi pretestuosi...