giovedì 30 gennaio 2014

Lettura consigliata: "la boutique del mistero" di Dino Buzzati


La boutique del mistero è una raccolta di racconti di Dino Buzzati, pubblicata per la prima volta nel 1968 da Mondadori.
I racconti presenti ne La boutique del mistero rappresentano al meglio tutte le tematiche più care all'autore: la solitudine, la paura, l'angoscia e vari paradossi dell'età contemporanea narrati con uno stile magico e surreale.
Uno di questi racconti è "Sette piani" che racconta la vicenda dell'avvocato Giuseppe Corte, che dopo aver letto un volantino pubblicitario, si fa ricoverare in un moderno ospedale di una grande città italiana, specializzato nella cura del male da cui si sente leggermente affetto.
L'ospedale è strutturato in sette piani: i pazienti meno gravi vengono ricoverati in quello più alto, mentre ai piani più bassi si trovano, in forma crescente da piano a piano, i casi più gravi. 
Corte viene accolto subito al settimo livello, in attesa che i medici riescano a convincerlo che non ha nulla e lo rispediscano a casa. Corte inizia un buon iter verso la guarigione, ma una serie di cause concatenate fa sì che venga trasferito nei piani inferiori, sempre con motivi pretestuosi...


Nessun commento:

Posta un commento