martedì 31 gennaio 2012

E' tutto Almost True

Martedì scorso facendo zapping, in seconda serata, alcuni di noi si sono imbattuti in un programma geniale, che ci ha tenuti incollati al video fino a tarda notte: Almost True.

Carlo Luccarelli ci ha riportati agli anni '70, quando i cantanti ventisettenni, con il nome che cominciava per J, sembravano fare tutti una brutta fine.

Jim Morrison sapeva di essere nel mirino: dietro a questa catena di morti non c'era il caso, ma la CIA. Ed è così che Jim, con l'ausilio del padre, ammiraglio di Marina, scappò a Parigi e simulò la propria morte. Ma il richiamo della musica era troppo forte, quindi Jim accettò di cambiare volto, genere e repertorio e nacque la nuova stella Barry Manilow. A svelarci questo mistero è proprio il killer del J27.

Tutta questa storia era corredata da immagini originali di repertorio, filmati e fotografie d'epoca, brani musicali, videoclip e vecchie interviste, tutte vere. Ad essere "almost tue"(quasi vera) era la dimostrazione delle "verità alternative", che ripercorreva la Teoria del Complotto contro miti della musica e dello spettacolo.

Non perdetevi stasera alle 23.35, su RAI2, la puntata dedicata a Bob Dylan.

lunedì 30 gennaio 2012

Curiosità al cioccolato: il gianduiotto

In Italia ogni città ha una sua maschera di carnevale: Napoli ha il pigro ed estroverso Pulcinella, Venezia ha il vecchio e avaro Pantalone, Bologna ha il grasso e ignorante Balanzone...

Ma ce n'é una che ricordiamo con più dolcezza: il torinese Gianduja, da cui prese il nome il famoso cioccolatino "gianduiotto".

E' stata la Caffarel ad inventare il "gianduiotto" nel 1865. Il colpo di genio venne al titolare dell'azienda torinese, quando si accorse che scarseggiava la materia prima, il cacao.

Il carnevale si avvicinava, la ditta aveva ricevuto ordinazioni superiori al previsto. Fu così che l'artigiano decise di mischiare la polvere di nocciola (di cui il Piemonte abbondava) insieme al cacao e allo zucchero. Fu un successo enorme...eh bravo il Signor Caffarel che facendo di necessità virtù, delizia ancor oggi le nostre papille gustative!

venerdì 27 gennaio 2012

Giornata della Memoria: Le non persone


Questa sera, in occasione della Giornata della memoria, dedicata al ricordo delle vittime della Shoah, sarà presentato al pubblico un documentario prodotto da Rai - Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, realizzato interamente in 3D e girato ad Auschwitz.

Andrà in onda alle 23.35 su Rai1 nel corso di Tv7 e su Rai HD nella versione 3D, mentre su Rai Storia saranno trasmesse le testimonianze integrali dei sopravvissuti intervenuti nel documentario.

Si intitola "Le non persone" e vede protagonisti sono alcuni ex deportati italiani, che racconteranno i fatti nei luoghi esatti in cui si sono svolti, a Birkenau e ad Auschwitz.

Il documentario è stato dedicato a Ida Marcheria, una testimone triestina, ex deportata, che era sopravvissuta per ben due anni nel reparto “canada” di Birkenau. Stava partecipando alla produzione del film, ma purtroppo è scomparsa durante le fasi di lavorazione.

mercoledì 25 gennaio 2012

Cammina! Risparmi soldi e guadagni salute

Finalmente oggi, dopo diversi giorni di freddo e nebbia, è tornato il sole: quindi tutti fuori a fare una bella passeggiata in spiaggia!

Ci guadagniamo in salute, lo conferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che afferma che una passeggiata, di circa 3 chilometri al giorno, aiuta a mantenersi in forma e a dimezzare il rischio di problemi di salute causati da una vita sedentaria.

Camminare è un vero e proprio elisir di benessere fisico, ma anche un modo per risparmiare denaro: lasciare l’auto a casa, per usare i mezzi pubblici e percorrere alcuni tratti a piedi, fa’ risparmiare mediamente 700 euro l’anno. Un fattore non da poco visto il tempo di crisi!

martedì 24 gennaio 2012

Da oggi alla Triennale di Milano c'è "Pelle di Donna"

Si intitola "Pelle di donna", ed è un percorso tra arte e scienza: l'incarnato femminile è il grande protagonista della mostra appena inaugurata alla Triennale di Milano, dove proseguirà fino al prossimo 19 febbraio. Insieme ad oggetti e documenti di laboratorio, adoperati fin dal Settecento per studiare la pelle femminile, e i prodotti per meglio conservarla, sono esposte numerose opere d'arte dedicate a questo emblema delle bellezza femminile.

Tra gli artisti presenti nella mostra milanese figurano Henry de Toulouse Lautrec con i suoi disegni di protagoniste della Belle Epoque parigina; il futurista Giacomo Balla; Man Ray Lazar Manrouri e Vanessa Beecroft con alcune delle loro fotografie; il dadaista Marcel Duchamp; Alfons Mucha con il suo grande paravento dedicato alle 'Quattro stagioni'; Alberto Savinio e Alberto Martini con loro immagini surrealiste di donne; Andy Warhol con la sua famosa 'Marylin Monroe' ed anche ritratti del mondo gay: gli altri esponenti della Pop Art Roy Lichtenstein e Tom Wesselmann; Bruno Munari con oggetti plurisensoriali di 'Arte tattile'; Piero Manzoni con una serie di impronte digitali; Lucio Fontana, di cui si è voluta forzare come emblema femminile l'interpretazione di uno ''spaziale'' taglio su tela bianca.

La mostra “Pelle di donna. Identità e bellezza fra arte e scienza” è a cura di Pietro Bellasi e Martina Mazzotta.

lunedì 23 gennaio 2012

La Biblioteca Civica di Caorle si trasferisce in centro città

La Biblioteca Civica di Caorle è una gran bella biblioteca! Tutti i nostri studenti stranieri lo sanno, perchè appena arrivano ne diventano automaticamente degli utenti, e la frequentano quasi quotidianamente, per un sacco di buone ragioni. Innanzitutto per il vasto patrimonio bibliografico in consultazione e ammesso al prestito gratuito, ma anche perchè ci possono trovare cd musicali e ben 1.200 titoli di film, che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale. Inoltre all'interno della Biblioteca è disponibile una fornita emeroteca, una mediateca con 7 postazioni per la navigazione Internet e molto altro ancora.

Tutti gli studenti restano colpiti anche dalla gentilezza del personale, sempre disponibile ad aiutarli a trovare quello che stanno cercando.

Lunedì 6 febbraio 2012, la biblioteca si trasferirà nella nuova sede di Piazza Matteotti (Centro Culturale "A.Bafile") in centro città e il servizio verrà riattivato il prima possibile.

Per rimanere sempre in contatto con la Biblioteca ed essere informati sulle sue iniziative, basta consultare la pagina facebook http://it-it.facebook.com/pages/Biblioteca-Civica-di-Caorle/135089896541410

venerdì 20 gennaio 2012

Scade oggi il bando per Assistenti di Italiano all'Estero

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, per l’anno scolastico 2012-2013, ha messo a disposizione dei posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all’estero.
La domanda scade oggi.
La graduatoria è aperta a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana che non hanno compiuto i 30 anni e che possiedono una laurea triennale o quadriennale.
I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue: Austria: 30, Belgio (lingua francese): 3, Francia: 180, Irlanda: 6, Germania: 30, Regno Unito: 15, Spagna: 30.

giovedì 19 gennaio 2012

M'illumino di meno, Radio2Rai Caterpillar

"M'illumino di meno" è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio2Rai, condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. Prende il nome dai celebri versi di "Mattina" di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino / d'immenso"), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2Rai, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Nel 2008 il Parlamento Europeo ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile".

La trasmissione radiofonica su Radio2Rai di Caterpillar quest’anno ha raddoppiato: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile comincia dal mattino, con Caterpillar AM alle 6, per proseguire col Caterpillar delle 18.

Il risparmio energetico dalla mattina alla sera: tutte le azioni virtuose possibili concentrate in un’intera giornata, fino al consueto spegnimento simbolico di tutte le luci del Paese alle 18 del 17 febbraio 2012.

La cosa più curiosa e divertente è che si sta ancora scegliendo l'Inno per questo evento: c'è una playlist di 120 canzoni tra cui scegliere... se volete ascoltare un po' di bella eco-musica cliccate qui!


mercoledì 18 gennaio 2012

Il Museo delle Curiosità...

A San Marino esiste una collezione molto particolare: il Museo delle Curiosità, una "raccolta" di oggetti del tutto insolita.

All'interno dell'esposizione, permanente realizzata su una superficie di 600 m² potrete ammirare un centinaio di oggetti esposti, con eccentricità e stranezze, come una trappola per pulci del XIX sec, l'orologio a naso, le unghie più lunghe del mondo, l'uomo più grasso del mondo 639 kg, la donna più bassa del mondo 59 cm.

Una collezione stimolante, divertente che ha l'unico scopo di dimostrare che "l'incredibile" esiste.

martedì 17 gennaio 2012

Campionato Nazionale dei "cervelloni": Mentathlon

Organizzato da Assomensana, Mentathlon partirà dal 30 Gennaio on-line e terminerà con le finali "dal vivo", previste dal 10 al 13 Maggio, in occasione di Rimini Wellness. I concorrenti verranno suddivisi in 2 categorie: "junior" (dai 18 ai 49 anni) e "senior" (dai 50 anni in su).

I test sono proposti sotto forma di gioco virtuale a 2D, sullo stile dei quiz televisivi.

Chi ha voglia di sfidarsi all'ultimo quiz, a colpi di logica sul calcolo, il ragionamento, la concentrazione e l'orientamento, non deve assolutamente perdere quest'occasione.

lunedì 16 gennaio 2012

"TerredAcque": un’anteprima del Museo Nazionale di Archeologia del Mare a Caorle

Comincia a diventare concreto il progetto dell'apertura del Museo Nazionale di Archeologia del Mare, a Caorle.
Sabato 14 gennaio 2012, alle ore 15.30 nel centro “Bafile”, è stata inaugura l'esposizione “TerredAcque": un’anteprima del Museo Nazionale di Archeologia del Mare. L’amministrazione comunale di Caorle, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici, ha deciso di offrire un assaggio di quello che sarà il vero e proprio museo, che avrà sede nell'ex azienda agricola “Chiggiato”.
L’allestimento dell’esposizione temporanea si sviluppa lungo le sale espositive del “Bafile” in sequenza cronologica. Tra i reperti in mostra si potranno ammirare anfore e utensili dell'epoca antica.

Durante questo primo periodo di apertura si potrà accedere alla mostra su prenotazione, fatta direttamente agli uffici dell’Apt Provinciale di Caorle, oppure il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12, con visita guidata.

Per il periodo estivo, l’amministrazione comunale intende riproporre la Mostra ampliando gli orari di apertura così da offrire ai turisti un’altra interessante attrattiva.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 3 euro, con riduzione ad 1,50 euro per i residenti nel Comune di Caorle, scolari e ragazzi fino a 10 anni .

venerdì 13 gennaio 2012

Venezia in 10 mosse...magari a Carnevale!

Tra qualche settimana si darà il via al grande Carnevale di Venezia, qualcuno di voi starà già programmando un viaggio nel capoluogo Veneto, quindi abbiamo pensato di fornirvi una lista delle 10 cose da fare assolutamente, una volta arrivati in questa magica città.

  1. 1. Perdersi a Venezia: vagando a caso per la città potrete imbattervi in numerosissime ed affascinanti campi, palazzi e chiese veneziane.

  2. Visitare la Basilica di San Marco

  3. Vedere Piazza San Marco quando è vuota: il modo migliore per apprezzarla in tutto il suo splendore è di sera, dopo che i turisti se ne sono andati o la mattina presto, prima che arrivino.

  4. Tour in Vaporetto per il Gran Canale: il modo più semplice ed efficace per visitare Venezia è girarla a piedi, ma per ammirare la lunga sequenza dei meravigliosi palazzi che si affacciano su Canal Grande può essere una buona idea un tour sui battelli di linea (detti dai veneziani “vaporetti”). Le linee che percorrono Canal Grande sono la Linea 1 e la Linea 2.

  5. Visita a Murano di una bottega del vetro: assistere alla lavorazione del vetro è una tappa obbligatoria per chi visita Venezia per la prima volta. Murano è una delle numerose isole della laguna di Venezia ed facilmente raggiungibile in vaporetto.

  6. Visitare Palazzo Ducale: proprio accanto alla Basilica di San Marco si trova il celebre Palazzo dei Dogi.

  7. Salire in cima al Campanile di San Marco: per godere di una vista completa della Basilica, della Piazza e dell’intera città di Venezia dall’alto.

  8. Passeggiare per le strade di Burano: non potete perdere una visita all’isola di Burano, raggiungibile con i battelli di linea. Visitare Burano è qualcosa di unico: non è molto affollata e le case sono coloratissime. L’isola è inoltre celebre per la produzione artigianale di merletti.

  9. Visitare all’isola di Torcello: proprio di fronte a Burano si trova l’isola di Torcello. Questa è la culla della civiltà veneziana, qui si trovavano i primi insediamenti urbani in laguna.

  10. Passeggiare per il mercato di Rialto: per conoscere appieno la cultura veneziana è necessaria una passeggiata per il Mercato di Rialto. Questo mercato esiste da circa mille anni, e fin dalla fondazione della città lì si vendono frutta e verdura, ma sopratutto pesce.

Ufficialmente il Carnevale inizia il 4 febbraio e finisce il 21 febbraio, per vedere il programma cliccate qui!

giovedì 12 gennaio 2012

Vuoi comprare una balena?

Comprare balene per contrastarne la mattanza operata da spietati pescatori è la proposta di un economista e due scienziati, riportata sulla rivista Nature.

Si tratta di un approccio di mercato basato su un sistema di quote da vendere e acquistare. Così facendo il numero di balene cacciate dipenderebbe da chi possederà le quote.

La nuova iniziativa, punta ad arginare il sempre più dilagante problema dello sterminio delle balene, che nonostante le iniziative di protesta e le campagne shock dagli anni '90, ha visto raddoppiare il numero di cetacei uccisi fino a raggiungere le duemila unità annue.

mercoledì 11 gennaio 2012

"Il Morgante" di Pulci tra burla e cavalleria

Tutti gli appassionati di letteratura italiana all'estero conoscono la grandezza dell'autore dell'Orlando Furioso, Ludovico Ariosto, ma pochi conoscono l'autore quattrocentesco Luigi Pulci che fu anello di congiunzione tra l'epica popolare e l'elegante epica classica del Rinascimento.
Luigi Pulci scrisse "il Morgante" per invito di Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico, la quale probabilmente si attendeva un poema di carattere religioso e invece si trova di fronte a una delle opere più bizzarre e ricche di invenzioni della nostra letteratura.
Il poema narra le avventure di Orlando in Oriente, dopo che egli ha abbandonato l'esercito di Carlo Magno, perché questi aveva dato ascolto alle calunnie di Gano di Maganza.
Il titolo di" Morgante" deriva da un gigante che è personaggio minore nell'azione, ma che sin dall'inizio attirò su di sé le simpatie del poeta e dei suoi primi lettori. Egli è un gigante enorme, semplicione nello spirito ma violento di mani, che rappresenta in un certo modo il principio del bene.
La sua fame è insaziabile: un intero elefante gli basta appena, e un pino gli serve per stuzzicadenti. Muore per il morso di un granchiolino al tallone e, morto, va in Paradiso.
Straordinario è il vigore rappresentativo del Pulci: si direbbe che l'autore veda con gli occhi quello che passa nella sua fantasia.

martedì 10 gennaio 2012

16-17 gennaio: Anita Garibaldi, la moglie dell'eroe dei due Mondi

Sulla scia dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il 16 e 17 gennaio su Raiuno, alle 21, andrà in onda la prima fiction interamente dedicata alla brasiliana Anita Ribeiro, la bella moglie di Giuseppe Garibaldi, con la regia di Claudio Bonivento.

Valeria Solarino sarà Anita e Giorgio Pasotti vestirà il ruolo di Garibaldi. Nel cast, ci sono anche Tosca d'Aquino, Nini Salerno, Francesca Cavallin e Nicoletta Romanoff.

Un'occasione imperdibile per conoscere un personaggio storico strepitoso e affascinante.

lunedì 9 gennaio 2012

"Se telefonando ti scrivo": l'italiano al telefono, dal parlato al digitato

Come cambia la lingua italiana ai tempi degli sms? L’Accademia della Crusca lo spiega con il libro appena pubblicato “Se telefonando ti scrivo”, l’italiano al telefono, dal parlato al digitato.

C6 'ci sei' ? C.A. 'Caro amico', 8bre 'ottobre', cmq 'comunque', nn 'non'; l'uso di scrivere in forma abbreviata parole o locuzioni non è certo una novità. Dai manoscritti medievali alle lettere private di ieri e di oggi, l'esigenza di risparmiare spazio e tempo ha spesso portato ad abbreviazioni...con il cellulare il fenomeno ha avuto un incremento esponenziale.

L’importante, secondo la Crusca, è sapersi muovere attraverso le tante varietà della nostra lingua e non mescolarle tra loro. Questo libro è dunque una sorta di piccola guida all'italiano degli sms, che sottolinea però la necessità di salvare "il buon italiano".