giovedì 19 gennaio 2012

M'illumino di meno, Radio2Rai Caterpillar

"M'illumino di meno" è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio2Rai, condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. Prende il nome dai celebri versi di "Mattina" di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino / d'immenso"), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2Rai, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Nel 2008 il Parlamento Europeo ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile".

La trasmissione radiofonica su Radio2Rai di Caterpillar quest’anno ha raddoppiato: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile comincia dal mattino, con Caterpillar AM alle 6, per proseguire col Caterpillar delle 18.

Il risparmio energetico dalla mattina alla sera: tutte le azioni virtuose possibili concentrate in un’intera giornata, fino al consueto spegnimento simbolico di tutte le luci del Paese alle 18 del 17 febbraio 2012.

La cosa più curiosa e divertente è che si sta ancora scegliendo l'Inno per questo evento: c'è una playlist di 120 canzoni tra cui scegliere... se volete ascoltare un po' di bella eco-musica cliccate qui!


Nessun commento:

Posta un commento