venerdì 13 gennaio 2012

Venezia in 10 mosse...magari a Carnevale!

Tra qualche settimana si darà il via al grande Carnevale di Venezia, qualcuno di voi starà già programmando un viaggio nel capoluogo Veneto, quindi abbiamo pensato di fornirvi una lista delle 10 cose da fare assolutamente, una volta arrivati in questa magica città.

  1. 1. Perdersi a Venezia: vagando a caso per la città potrete imbattervi in numerosissime ed affascinanti campi, palazzi e chiese veneziane.

  2. Visitare la Basilica di San Marco

  3. Vedere Piazza San Marco quando è vuota: il modo migliore per apprezzarla in tutto il suo splendore è di sera, dopo che i turisti se ne sono andati o la mattina presto, prima che arrivino.

  4. Tour in Vaporetto per il Gran Canale: il modo più semplice ed efficace per visitare Venezia è girarla a piedi, ma per ammirare la lunga sequenza dei meravigliosi palazzi che si affacciano su Canal Grande può essere una buona idea un tour sui battelli di linea (detti dai veneziani “vaporetti”). Le linee che percorrono Canal Grande sono la Linea 1 e la Linea 2.

  5. Visita a Murano di una bottega del vetro: assistere alla lavorazione del vetro è una tappa obbligatoria per chi visita Venezia per la prima volta. Murano è una delle numerose isole della laguna di Venezia ed facilmente raggiungibile in vaporetto.

  6. Visitare Palazzo Ducale: proprio accanto alla Basilica di San Marco si trova il celebre Palazzo dei Dogi.

  7. Salire in cima al Campanile di San Marco: per godere di una vista completa della Basilica, della Piazza e dell’intera città di Venezia dall’alto.

  8. Passeggiare per le strade di Burano: non potete perdere una visita all’isola di Burano, raggiungibile con i battelli di linea. Visitare Burano è qualcosa di unico: non è molto affollata e le case sono coloratissime. L’isola è inoltre celebre per la produzione artigianale di merletti.

  9. Visitare all’isola di Torcello: proprio di fronte a Burano si trova l’isola di Torcello. Questa è la culla della civiltà veneziana, qui si trovavano i primi insediamenti urbani in laguna.

  10. Passeggiare per il mercato di Rialto: per conoscere appieno la cultura veneziana è necessaria una passeggiata per il Mercato di Rialto. Questo mercato esiste da circa mille anni, e fin dalla fondazione della città lì si vendono frutta e verdura, ma sopratutto pesce.

Ufficialmente il Carnevale inizia il 4 febbraio e finisce il 21 febbraio, per vedere il programma cliccate qui!

Nessun commento:

Posta un commento