giovedì 20 dicembre 2012
Buon Natale!
mercoledì 28 novembre 2012
Film: una famiglia perfetta
lunedì 26 novembre 2012
Cosa c'è alle spalle della Gioconda?
venerdì 23 novembre 2012
24-25 Novembre: fiera di Sant'Andrea a Portogruaro
lunedì 19 novembre 2012
21 Novembre: Festa della Madonna della Salute
venerdì 16 novembre 2012
Countdown per la Biennale di Architettura a Venezia
lunedì 12 novembre 2012
Musica e Cinema: tensione evolutiva
Questa notte Jovanotti ha lanciato il video di "Tensione Evolutiva".
mercoledì 7 novembre 2012
Padova esoterica e massonica
- Sabato 10 e sabato 24 novembreEsotericaVisita guidata e passeggiata nel centro storico alla scoperta di simboli e allegorie celate in sculture ed edifici che nel corso dei secoli hanno caratterizzato i luoghi più significativi della città.
- Sabato 17 novembreLuoghi iniziatici e massoniciVisita guidata nel giardino di Palazzo Treves e nel giardino di Palazzo Giacomini Romiati per svelarne simboli, allegorie e metafore che ne rivelano il loro intento iniziatico e massonico.
- Sabato 24 novembreVoci misteriose e strane presenze a Casa CarmeliVisita alla cappella in cui frate Carmeli professore di lingue orientali e teologia dell'Università di Padova pregava e dove fu trovato avvelenato nel 1766.
Informazioni e prenotazioni: ImmaginArte tel. 049 8719255
mercoledì 31 ottobre 2012
Dolcetti di Halloween: le ossa dei morti
Ingredienti
- 200 gr. di mandorle tritate
- 150 gr. di zucchero
- 150 gr. di farina
- 1 bianco d’uovo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Marsala secco
- zucchero a velo
Procedimento
lunedì 29 ottobre 2012
29-31 ottobre: Anymation a Venezia
Dal 29 al 31 ottobre presso l’auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia si svolgerà la prima edizione di Anymation, Festival interamente dedicato all’animazione.
Nella prima giornata del Festival verrà proiettato il lungometraggio "Amici nemici – Le avventure di Gav e Mei", storia dell’improbabile amicizia tra un lupo e una pecorella.
Seguirà il documentario su Sugii, realizzato da Ishioka Masato, dal titolo Animation Maestro Gigasburo.
Molti sono anche i workshop proposti all’interno della manifestazione, come quello dedicato alla computer grafica che vedrà la partecipazione di Marco Savini e Guido Polcan, fondatori nel 2005 della scuola d’animazione "Big Rock". Nell’incontro i due sveleranno i segreti della stop motion, tecnica resa famosa da Tim Burton nei film The Nightmare Before Christmas e La Sposa Cadavere.
mercoledì 24 ottobre 2012
Domenica 28 Ottobre: i Cranberries al Palafabris di Padova
lunedì 22 ottobre 2012
Venzone: festa della zucca 2012
venerdì 19 ottobre 2012
Film: esce il 25 ottobre nelle sale "io e te" di Bernardo Bertolucci
mercoledì 17 ottobre 2012
Zingarelli 2013
lunedì 15 ottobre 2012
XII settimana della lingua italiana nel mondo: 15-21 ottobre
venerdì 12 ottobre 2012
12 Ottobre: Columbus day
Il Columbus Day è una festa celebrata in molti paesi delle Americhe per commemorare il giorno dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, il 12 Ottobre 1492.
La prima celebrazione del Columbus Day negli USA risale al 12 ottobre 1792, in occasione del 300 anniversario della scoperta dell’America.
New York fu la prima città, nel 1909 a dichiarare il 12 ottobre festa ufficiale di Cristoforo Colombo, seguendo le indicazioni date dai “Cavalieri di Colombo“, una storica e famosa organizzazione Cattolica di beneficenza.
Nel 1971, il presidente Nixon dichiarò il Columbus Day festa nazionale da celebrarsi il secondo lunedì del mese di ottobre di ogni anno, con parate, festeggiamenti e spettacoli di ogni genere.
mercoledì 10 ottobre 2012
Grande festa di Halloween all'Italia in miniatura
lunedì 8 ottobre 2012
Per la Schulhof Collection, apertura gratuita alla Guggenheim di Venezia
venerdì 5 ottobre 2012
IL DOPOSCUOLA AL FARO
giovedì 19 luglio 2012
lunedì 23 aprile 2012
DOSSIER ITALIA: materiali autentici per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua
L’autenticità dei testi è il punto cardine di questo volume. Le attività proposte agli studenti sono dei veri e propri compiti comunicativi, orali e scritti, centrati sull’uso globale della lingua e sull’analisi di particolari elementi. Quindi il lavoro di analisi testuale proposto tocca vari punti e livelli di competenza comunicativa, che uno studente dei corsi superiori deve acquisire e possedere. Un altro livello di competenza comunicativa che le attività intendono sollecitare è quella semantica: capire le relazioni di significato che legano fra di loro le varie parti di un testo.
EDIRORE: Guerra Edizioni
AUTORI: Massimo Maggini, Marilia Zappalà
ISBN: 88-7715-182-X
EAN: 978-88-7715-182-7
PAGINE: 256
FORMATO: 17X24
LIVELLO: interm./avanz. B2/C1
giovedì 19 aprile 2012
E' ora di muoversi!
Se sentite che è l' ora di muoversi, di cogliere opportunità di crescita personale e professionale all'estero, visitate il sito http://www.eurocultura.it/.
Troverete occasioni da prendere al volo, informazioni per pianificare la permanenza all’estero, offerte di lavoro e stage selezionati per diplomati e laureati, corsi di formazione all'estero con borsa di studio, opportunità di volontariato in tutto il mondo e siti utili per trovare lavoro stagionale durante l’estate.
lunedì 16 aprile 2012
Venezia: Madame Fisscher
Nuda e in posa, come un'opera d'arte: una modella dai lunghi capelli scuri accoglie i visitatori della mostra intitolata "Madame Fisscher" dedicata alle opere dell'artista svizzero Urs Fischer e allestita a Palazzo Grassi, a Venezia.
Ci sono, poi, oggetti quotidiani, come la lavatrice, e animali domestici, busti o figure intere, sculture che diventano candele.
Un artista vivo, come lo definisce Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi."Fischer secondo me è l'artista del movimento, della libertà che viene sempre a mettere in movimento le cose: niente è mai fissato, niente è mai fermato. Le opere vengono create al tempo della mostra. C'è sempre il dialogo tra l'eternità e la vanità, tra i tragico e l'umorismo, tra l'ordine che si vede a Palazzo Grassi e il caos, molto preciso e organizzato".
Se volete sapere tutto, o quasi, sull'esposizione cliccate qui!
venerdì 13 aprile 2012
Nove giorni di arte gratis: 14esima edizione della Settimana della Cultura
Torna dal 14 al 22 aprile in tutta Italia la Settimana della Cultura, manifestazione promossa dal Ministero per i beni culturali.
Una maratona di aperture gratuite di tutto il patrimonio statale, tra musei, monumenti aree archeologiche, gallerie , palazzi storici, ma anche ville archivi e biblioteche su tutto il territorio nazionale. A questo si aggiungono quasi 3500 eventi, concentrati in questa settimana tra concerti, laboratori didattici e permomance artistiche.
Attenzione particolare sarà dedicata a giovani e formazione: con 'Benvenuti al museo', iniziativa che per il secondo anno coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, insieme con 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni, in 50 musei, i ragazzi si occuperanno dell'accoglienza e dell'orientamento dei visitatori. Il programma completo dell'iniziativa è sul sito del ministero www.beniculturali.it
giovedì 12 aprile 2012
Film: Diaz
Il film "Diaz" di Daniele Vicari uscirà domani nelle sale in 240 copie. Già vincitore del premio del pubblico al Festival di Berlino il film racconta i tragici eventi del dopo G8 di Genova, le violenze alla scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto.
Nel film su quella che Amnesty International ha definito "la più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale" recitano tra gli altri Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou, Fabrizio Rongione, Renato Scarpa, Mattia Sbragia, Paolo Calabresi, Alessandro Roja, Rolando Ravello, Aylin Prandi, Emilie De Preissac, Monica Bîrladeanu. "Diaz" è una produzione Fandango in co-produzione con Mandragora Movies (Romania) e Le Pacte (Francia).
Il film è stato realizzato con il contributo dei Beni Culturali - Direzione Cinema e la partecipazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e della Bls.
martedì 3 aprile 2012
Il più grande archivio on-line sulla Grande Guerra
L'iniziativa è stata realizzata dal Centro Studi Storico-Militari sulla Grande Guerra "Piero Pieri" di Vittorio Veneto, con il contribuito della Regione del Veneto, e sarà presentata il 4 aprile 2012, alle ore 11.30 a Palazzo Balbi di Venezia.
Quella che si presenta come una vasta azione di riproposizione storica di uno degli eventi che hanno profondamente segnato il Veneto dello scorso millennio, si basa sulla collaborazione tra studiosi e famiglie, le quali hanno messo a disposizione fotografie e documenti inediti dell’epoca, e si propone di creare anche un database del Censimento dei Caduti della Grande Guerra.
L’Archivio sarà liberamente accessibile a tutti sul sito www.archiviomemoriagrandeguerra.it
lunedì 2 aprile 2012
Lingua Italiana e televisione
Che cosa unisce l’italiano sciolto e spregiudicato della televisione di oggi e quello sobrio e garbato della televisione delle origini, e che cosa li separa?
Quali strumenti ha lo spettatore per riconoscere nella selva di programmi un linguaggio da fare proprio?
La tv fu buona ed è cattiva maestra di lingua?
"Lingua Italiana e televisione" (Carocci Editore), di Ilaria Bonomi e Gabriella Alfieri, intende offrire un contributo alla conoscenza descrittiva dell’italiano trasmesso per televisione e delle sue differenti varietà di parlato.
Ilaria Bonomi, è ordinaria di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano, si è occupata in particolare di lingua dei media.
Gabriella Alfieri, è ordinaria di Storia della lingua italiana all’Università di Catania, ha studiato l’italiano letterario e paraletterario, il parlato radiotelevisivo e la scrittura professionale.
venerdì 30 marzo 2012
giovedì 29 marzo 2012
...e con questo sole, tutti in barca!
Tra le varie escursioni che proponiamo ai nostri studenti, una delle più autentiche è sicuramente il giro in barca, che dura mezza giornata, all'isola dei pescatori.
Quest'ultima è un'affascinantissima località di Caorle: il luogo dove la città è nata, che viene però solitamente ricordato e visitato, perché qui il tempo si è fermato.
All'isola dei pescatori potrete vedere, tra un'intricata serie di canali, "i casoni": le originali case dal tetto di canna palustre che sono state per secoli l'abitazione dei pescatori.
Questo luogo è incantato anche per la natura incontaminata, fin dagli anni ’60, infatti, l’area è zona protetta. Le acque e le terre della Laguna sono l’habitat naturale di molte varietà di piante e animali, e luogo ideale per “bird watching”.
La bellezza delle valli è stata immortalata anche nelle pagine dello scrittore Ernest Hemingway, nel suo romanzo, Di là del fiume tra gli alberi (1948).
Con queste belle giornate, non perdete l'occasione di visitare una bellezza del genere!
mercoledì 28 marzo 2012
filastrocca marzolina
Filastrocca di primavera,
come tarda a venire la sera.
L'hanno vista ferma in un prato
dove il verde è rispuntato,
un profumo di viole in fiore
l'ha trattenuta un paio d'ore,
ha perso tempo lungo la via
presso un cespuglio di gaggia,
due bimbi con un tamburo di latta
hanno incantato la sera distratta.
Adesso è tardi, lo so bene:
ma però la sera non viene
Da"Prime fiabe e filastrocche" - Einaudi Ragazzi
martedì 27 marzo 2012
Klimt al Museo Correr di Venezia
A quasi un secolo dalla sua acclamata partecipazione alla Biennale di Venezia (1910), Gustav Klimt torna in laguna come protagonista di una straordinaria esposizione. L'occasione è importante, festeggiare il 150° della sua nascita (1862-2012) con un'esposizione frutto di una co-produzione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e il Museo Belvedere di Vienna, a cura di Alfreid Weidinger, uno dei massimi esperti dell’artista austriaco.
Nelle sale del Correr sono riunite per la prima volta insieme la Giuditta I (1901) e l’opera Giuditta II (1909), acquistata alla Biennale del 1910 per la Galleria Nazionale Moderna di Ca’ Pesaro, oltre ad alcuni capolavori del Belvedere di Vienna, l’istituzione proprietaria della più consistente collezione di olii su tela di Klimt, e altri provenienti da collezioni pubbliche e private tra cui Lady davanti al camino (1897/98) e Gli amanti (1901/1902), Hermine Gallia (1904), Il Girasole (1907).
L'esposizione al Museo Correr durerà fino all'8 luglio 2012.
lunedì 26 marzo 2012
Go slow be happy!
Cade oggi la Sesta Giornata Mondiale della Lentezza, che invita ognuno di noi a riconsiderare i ritmi che scandiscono le incombenze ed i momenti lieti della vita quotidiana.
Associazioni, famiglie o semplici gruppi di persone sono invitate ogni anno a segnalare il proprio progetto di adesione alla giornata dedicata ufficialmente alla lentezza, in modo che i momenti di riflessione possano diventare esperienze di condivisione tra più individui in diverse città del nostro Paese e nel mondo.
Se volete sapere quali attività sono state programmate, nella vostra zona, per questa giornata cliccate qui!