giovedì 20 dicembre 2012

Buon Natale!



Abbiamo appena finito di parlare con Babbo Natale, via Skype...
potete stare tranquilli:
ha promesso di portare tutto quello che avete chiesto nelle vostre letterine!
Parola di Babbo Natale

Tanti Cari Auguri
da Laura e Liviana

mercoledì 28 novembre 2012

Film: una famiglia perfetta



Domani esce al cinema Una famiglia perfetta, il nuovo film del regista di Immaturi, Paolo Genovese.

Un uomo solo affitta, per Natale, una compagnia di attori che impersonino la sua inesistente famiglia.

Questa è la premessa del film, interpretato da Sergio CastellittoMarco GialliniClaudia GeriniCarolina Crescentini e Francesca Neri.
Un corto circuito di attori che interpretano attori che interpretano un copione, un continuo gioco di rimandi tra realtà e messa in scena che tenta la strada della commedia brillante e del film natalizio per parlare con leggerezza di temi pesanti come la solitudine, il rimpianto, l'amore e il rapporto di coppia. 

lunedì 26 novembre 2012

Cosa c'è alle spalle della Gioconda?



Si pensava il paesaggio del Valdarno, ma secondo la fotografa e pittrice Rosetta Borchia e la professoressa associata di Geografia dell'Università di Urbino Olivia Nesci, è il Montefeltro.
Nel loro libro, Codice P”, che sarà pubblicato da Electa Mondadori a dicembre 2012, le due scrittrici identificano lo sfondo del famoso dipinto con il Montefeltro, che fu il Ducato di Urbino, osservato dalla Valmarecchia.
Leonardo era stato più volte in Montefeltro, con un ruolo che lo aveva portato a guardare il paesaggio con attenzione: nel 1502 il Valentino, quel Cesare Borgia che ispirò la figura del Principe al Machiavelli, lo aveva nominato “soprintendente generale alle fortificazioni del paesaggio”. E di altri suoi passaggi si hanno diverse testimonianze.
Se questa teoria è esatta, è probabile che il genio Leonardo da Vinci abbia incamerato con il suo occhio leggendario quel panorama di vallate e alture e ne abbia usato la prospettiva come scenografia per il suo ritratto del mistero.


venerdì 23 novembre 2012

24-25 Novembre: fiera di Sant'Andrea a Portogruaro



La Fiera di Sant'Andrea di Portogruaro richiama l'antico mercato delle Oche e degli Stivali, merce di scambio tra i contadini di un tempo.
Oggi, in occasione della festa, i ristoranti e le trattorie locali offrono menù tipici della tradizione veneta, a base d'oca, abbinati ai vini doc Lison-Pramaggiore.
In fiera ci sono circa trecento bancarelle.
Collaterali alla fiera lo spazio delle giostre, le mostre d'arte, il concorso fotografico e la Fiera dei Bambini: animazioni, laboratori, giochi e proposte di associazioni culturali, ricreative e sportive locali.

lunedì 19 novembre 2012

21 Novembre: Festa della Madonna della Salute



La festa della Madonna della Salute è una festa popolare religiosa tipicamente veneziana. Si celebra tutti gli anni il 21 di novembre.
Questa festività ricorda la terribile pestilenza del biennio 1630-31, e il conseguente omaggio alla Vergine Maria per la fine dell’epidemia con la costruzione di una splendida Chiesa (di Santa Maria della Salute) a pochi passi dal Bacino San Marco.
Per facilitare il pellegrinaggio alla Basilica viene costruito un ponte di barche (ponte votivo) che unisce le due rive del Canal Grandeall'altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio.
La Basilica viene circondata da numerose bancarelle di dolciumi e palloncini e diventa una delle mete preferite dai bambini.
Mercoledì 21 la Chiesa rimarrà aperta dalle 5 alle 22.15 e le sante messe si susseguiranno ogni ora.



venerdì 16 novembre 2012

Countdown per la Biennale di Architettura a Venezia




La tredicesima edizione della Mostra Internazionale di Architettura, "Common Ground" a Venezia, chiuderà domenica 25 Novembre.
Il direttore David Chipperfield l'ha concepita come un unico percorso espositivo dal Padiglione Centrale ai Giardini all’Arsenale.
L'esposizione mostra 69 progetti realizzati da architetti, fotografi, artisti, critici e studiosi. Molti di loro hanno presentato proposte originali e installazioni create espressamente per questa Biennale, coinvolgendo nel proprio progetto altri colleghi.

Il Padiglione Italia all’Arsenale è organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, e curato da Luca Zevi.
Gli Eventi collaterali ufficiali della 13. Mostra Internazionale di Architettura sono proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiscono le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città.

Info: www.labiennale.org





lunedì 12 novembre 2012

Musica e Cinema: tensione evolutiva


Questa notte Jovanotti ha lanciato il video di "Tensione Evolutiva".
Il cortometraggio è stato girato dall'amico Gabriele Muccino, a Brooklyn.
Il regista ha scelto di sdoppiare il cantante, tramite una tecnica sperimentale di Bruno Miotto, un videomaker che lavora in California.
Il risultato dopo 14 ore di riprese è una clip onirica e poetica...guardare per credere!

mercoledì 7 novembre 2012

Padova esoterica e massonica



Novembre è il mese dedicato agli spettacoli di mistero per riscoprire leggende e stranezze del nostro territorio, tra fantasia e realtà...

Guide esperte vi condurranno per insoliti itinerari di Padova, legati all'esoterismo e alla magia
  • Sabato 10 e sabato 24 novembre
    Esoterica 
    Visita guidata e passeggiata nel centro storico alla scoperta di simboli e allegorie celate in sculture ed edifici che nel corso dei secoli hanno caratterizzato i luoghi più significativi della città.

  • Sabato 17 novembre 
    Luoghi iniziatici e massonici
    Visita guidata nel giardino di Palazzo Treves e nel giardino di Palazzo Giacomini Romiati per svelarne simboli, allegorie e metafore che ne rivelano il loro intento iniziatico e massonico.

  • Sabato 24 novembre 
    Voci misteriose e strane presenze a Casa Carmeli
    Visita alla cappella in cui frate Carmeli professore di lingue orientali e teologia dell'Università di Padova pregava e dove fu trovato avvelenato nel 1766.

Informazioni e prenotazioni: ImmaginArte tel. 049 8719255


mercoledì 31 ottobre 2012

Dolcetti di Halloween: le ossa dei morti




Ingredienti
  • 200 gr. di mandorle tritate
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 gr. di farina
  • 1 bianco d’uovo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Marsala secco
  • zucchero a velo
Procedimento

Versate in una ciotola le mandorle, lo zucchero, la farina, la cannella e mescolateli bene. Montate a neve l'albume e amalgamatelo con delicatezza al composto di farina e mandorle. Impastate unendo poco alla volta il Marsala: dovrà risultare un impasto abbastanza sodo.
Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 3 cm, formate delle strisce di circa 5 cm x 2 cm arrotondando le estremità per dare la forma di ossa. Adagiate le ossa su una placca ricoperta da carta da forno.
Fatele cuocere nel forno a 170° per circa 40 minuti. Lasciatele raffreddare e spolverizatele con dello zucchero a velo.
Le ossa dei morti sono fantastiche con un buon bicchiere di Moscato!

lunedì 29 ottobre 2012

29-31 ottobre: Anymation a Venezia



Dal 29 al 31 ottobre presso l’auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia si svolgerà la prima edizione di Anymation, Festival interamente dedicato all’animazione.
Nella prima giornata del Festival verrà proiettato il lungometraggio "Amici nemici – Le avventure di Gav e Mei", storia dell’improbabile amicizia tra un lupo e una pecorella.
Seguirà il documentario su Sugii, realizzato da Ishioka Masato, dal titolo Animation Maestro Gigasburo.
Il 30 ottobre la retrospettiva sull’artista giapponese si concluderà con un workshop curato da Alessandro Montosi che, per mezzo di numerose sequenze tratte dalle serie televisive più popolari di Sugii (Lupin IIIAstro Boy), illustrerà le peculiarità artistiche e tematiche del suo lavoro.In un evento speciale verranno mostrate alcune scene della prima pellicola animata del regista francese Patrice LeconteThe Suicide Shop. Il film, adattamento dell’omonimo libro dell’autore francese Jean Taule, già proiettata fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes, è una commedia dark-musicale, ispirata nelle scenografie all’universo di Tim Burton.
Molti sono anche i workshop proposti all’interno della manifestazione, come quello dedicato alla computer grafica che vedrà la partecipazione di Marco Savini e Guido Polcan, fondatori nel 2005 della scuola d’animazione "Big Rock". Nell’incontro i due sveleranno i segreti della stop motion, tecnica resa famosa da Tim  Burton nei film The Nightmare Before Christmas e La Sposa Cadavere.

mercoledì 24 ottobre 2012

Domenica 28 Ottobre: i Cranberries al Palafabris di Padova




La rock band irlandese dei Cranberries sarà a Padova al Palafabris, domenica 28 ottobre, per presentare dal vivo l’ultimo album dal titolo “Roses”.

La formazione dei Cranberries, rimasta immutata fin dagli esordi, è costituita da Dolores O’Riordan alla voce solista e alla chitarra, Nel Hogan alla chitarra, Mike Hogan al basso e Fergal Lawler alla batteria e percussioni.

Il loro successo è arrivato nel 1994, con la pubblicazione del loro secondo album che prende il nome di “No Need to Argue”, dal quale viene estratto come primo singolo “Zombie”: una canzone contro la guerra civile nell’Irlanda del Nord narrata attraverso la voce rabbiosa della O’Riordan sostenuta da un arrangiamento musicale in una chiave rock. 
Il singolo “Zombie” nell’autunno del 1995 vince il titolo di miglior canzone dell’anno durante la seconda edizione dei MTV Europe Music Awards.

L’album “Bury the Hatchet” del 1999 segna un ritorno in grande stile per la band che realizza un disco con brani più solari come i singoli “Just My Imagination” e “Animal Instinct”.

La band dopo una pausa dagli studi di registrazione durata più di dieci anni pubblica nel 2012 il nuovo album dal titolo “Roses”, un lavoro che richiama il primo periodo della produzione dei Cranberries, caratterizzato da toni più pacati e ballate folk rock classiche accompagnate dall’armoniosa voce di Dolores O’Riordan che sembra aver ritrovato la serenità e una nuova grinta che dimostrerà insieme ai suoi compagni in questo atteso concerto. 

lunedì 22 ottobre 2012

Venzone: festa della zucca 2012



Sabato 27 e domenica 28 Ottobre il bellissimo centro storico della cittadina medievale di Venzone (Udine) sarà animato da nobildonne e cavalieri, dall’Arciduca della Zucca ed i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca. Le corporazioni di Arti e Mestieri medioevali mostreranno gli antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato, nelle varie taverne potrete degustare piatti a base di zucca, allietati da musici, giocolieri e cantastorie. 

Nell'incantevole magia del Centro Storico illuminato dalle torce e dalle fiaccole vivrete un giorno da fiaba.


venerdì 19 ottobre 2012

Film: esce il 25 ottobre nelle sale "io e te" di Bernardo Bertolucci





Bernardo Bertolucci torna al cinema con Io e te, tratto da un romanzo di Niccolò Ammaniti, che è anche sceneggiatore del film.
Protagonisti sono Lorenzo (Jacopo Olmo Antinori), figlio di una famiglia romana bene che risiede nel ricco quartiere Parioli, e Olivia (Tea Falco), la sua sorellastra. Lorenzo si chiude nella cantina del suo palazzo in un esilio voluto, per sfuggire a una settimana bianca organizzata dalla scuola. Ma il piano perfetto fallisce quando nella cantina arriva anche Olivia, tossica in fuga da tutti. Inizia così un processo di scoperta che porterà alla reciproca comprensione.

mercoledì 17 ottobre 2012

Zingarelli 2013



Lo Zingarelli 2013 si è arricchito di oltre 1.500 nuove parole e nuovi modi di dire, come ‘Circo mediatico’, ‘acqua del sindaco’, ‘carico da undici’, ‘analfabetismo digitale’ e ‘museo degli orrori’.

Nel nuovo Zingarelli 2013 ci sono anche molte parole nate per innovazioni culturali, generate da mode e tendenze dell’Italia di oggi.
Alcuni esempi?!
tanoressia: la tendenza compulsiva ad abbronzarsi
daspo: divieto di accedere alle manifestazioni sportive, imposto agli ultras
hikikomori: la tendenza, diffusa in Giappone, di un adolescente di isolarsi dal mondo reale e rinchiudersi in una vita virtuale fatta di videogiochi e social network
...e molte altre parole ancora!

lunedì 15 ottobre 2012

XII settimana della lingua italiana nel mondo: 15-21 ottobre



La settimana della lingua italiana nel mondo è un evento culturale internazionale che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, su iniziativa dell'Accademia della Crusca in cooperazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministro degli Affari Esteri italiano.
Scopo della manifestazione è quello di promuovere in tutto il mondo la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature: il tema di questa edizione è L'Italia dei territori e l'Italia del futuro.
Un ruolo centrale nell'organizzazione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è svolto, all'estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Romanistica e Italianistica delle varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da varie associazioni di italiani all'estero, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Per conoscere nello specifico le attività in programma andate alla pagina internet dei succitati promotori. 

venerdì 12 ottobre 2012

12 Ottobre: Columbus day



Il Columbus Day è una festa celebrata in molti paesi delle Americhe per commemorare il giorno dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, il 12 Ottobre 1492.
La prima celebrazione del Columbus Day negli USA risale al 12 ottobre 1792, in occasione del 300 anniversario della scoperta dell’America.
New York fu la prima città, nel 1909 a dichiarare il 12 ottobre festa ufficiale di Cristoforo Colombo, seguendo le indicazioni date dai “Cavalieri di Colombo“, una storica e famosa organizzazione Cattolica di beneficenza.
Nel 1971, il presidente Nixon dichiarò il Columbus Day festa nazionale da celebrarsi il secondo lunedì del mese di ottobre di ogni anno, con parate, festeggiamenti e spettacoli di ogni genere.

Il Columbus Day è particolarmente sentito dagli Americani, ma soprattutto dagli Spagnoli e dagli Italiani emigrati negli States. Per quest'ultimi Colombo rappresenta il prototipo dell’emigrante in cerca di nuove terre e di nuovi mondi.


mercoledì 10 ottobre 2012

Grande festa di Halloween all'Italia in miniatura




I cancelli del parco tematico Italia in Miniatura si spalancheranno nelle giornate del 31 ottobre e dell'1, 3 e 4 novembre.

Per tutti i bambini ci sarà la possibilità di entrare gratis, a patto però di arrivare alle casse di Italia in Miniatura vestiti da brivido.


Dall'1 al 4 novembre alle ore 11:30 partirà la caccia al tesoro con tour guidato chiamato "L'Italia degli orrori" per conoscere leggende paurose legate alle varie zone del nostro paese.

Alle ore 15:00 in Piazza Italia giochi, cartomanti, truccatrici e animatori con "La paura fa 90".

Tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 14:30 ci si potrà cimentare all'interno de "Il laboratorio della paura" per preparare pozioni e scoprire i segreti degli alchimisti...

In queste giornate di festa dedicata ad Halloween il parco Italia in Miniatura sarà aperto dalle ore 9:30 al tramonto.


Il parco tematico è situato nel comune di Rimini, nella frazione di Viserba.

lunedì 8 ottobre 2012

Per la Schulhof Collection, apertura gratuita alla Guggenheim di Venezia






La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia si arricchisce di 83 opere d’arte del secondo dopoguerra, lascito della collezionista americana Hannelore B. Schulhof, scomparsa lo scorso 23 febbraio.

Venerdì 12 ottobre, dalle 17 alle 20, la Collezione Peggy Guggenheim aprirà le porte di Palazzo Venier dei Leoni, invitando il pubblico ad un’apertura straordinaria gratuita, per poter ammirare gran parte dei capolavori della collezione Schulhof, che saranno esposti nella loro completezza a fine maggio del 2013 in occasione della 55. Esposizione Internazionale d’Arte.

Per volontà della Sig.ra Schulhof, le opere donate alla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, dovranno essere esposte in maniera permanente a Palazzo Venier dei Leoni, accanto ai grandi capolavori collezionati da Peggy Guggenheim.

Afro, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Willem de Kooning, Lucio Fontana, Jean Dubuffet, Jasper Johns, Mark Rothko, Andy Warhol sono solo alcuni degli artisti che andranno ad arricchire la collezione.



venerdì 5 ottobre 2012

IL DOPOSCUOLA AL FARO



Il Doposcuola è rivolto agli studenti della Scuola Media delle classi I-II-III.

Lo scopo del Doposcuola è quello di motivare i ragazzi allo studio, di cio' che imparano a scuola, attraverso adeguate strategie di studio guidato, ripetizioni e approfondimenti.

Tutti i LUNEDI' - MERCOLEDI' – VENERDI'
dalle 14.30 alle16.30
presso IL FARO via Eraclea 2 - Caorle

Per informazioni e iscrizioni:
il Faro – tel . 3338927127

Il Doposcuola inizia lunedì 22 Ottobre

lunedì 23 aprile 2012

DOSSIER ITALIA: materiali autentici per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua


L’autenticità dei testi è il punto cardine di questo volume. Le attività proposte agli studenti sono dei veri e propri compiti comunicativi, orali e scritti, centrati sull’uso globale della lingua e sull’analisi di particolari elementi. Quindi il lavoro di analisi testuale proposto tocca vari punti e livelli di competenza comunicativa, che uno studente dei corsi superiori deve acquisire e possedere. Un altro livello di competenza comunicativa che le attività intendono sollecitare è quella semantica: capire le relazioni di significato che legano fra di loro le varie parti di un testo.

EDIRORE: Guerra Edizioni 
AUTORI: Massimo Maggini, Marilia Zappalà

ISBN: 88-7715-182-X
EAN: 978-88-7715-182-7
PAGINE: 256
FORMATO: 17X24
LIVELLO: interm./avanz. B2/C1

giovedì 19 aprile 2012

E' ora di muoversi!

Se sentite che è l' ora di muoversi, di cogliere opportunità di crescita personale e professionale all'estero, visitate il sito http://www.eurocultura.it/.

Troverete occasioni da prendere al volo, informazioni per pianificare la permanenza all’estero, offerte di lavoro e stage selezionati per diplomati e laureati, corsi di formazione all'estero con borsa di studio, opportunità di volontariato in tutto il mondo e siti utili per trovare lavoro stagionale durante l’estate.

lunedì 16 aprile 2012

Venezia: Madame Fisscher

Nuda e in posa, come un'opera d'arte: una modella dai lunghi capelli scuri accoglie i visitatori della mostra intitolata "Madame Fisscher" dedicata alle opere dell'artista svizzero Urs Fischer e allestita a Palazzo Grassi, a Venezia.

Ci sono, poi, oggetti quotidiani, come la lavatrice, e animali domestici, busti o figure intere, sculture che diventano candele.

Un artista vivo, come lo definisce Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi."Fischer secondo me è l'artista del movimento, della libertà che viene sempre a mettere in movimento le cose: niente è mai fissato, niente è mai fermato. Le opere vengono create al tempo della mostra. C'è sempre il dialogo tra l'eternità e la vanità, tra i tragico e l'umorismo, tra l'ordine che si vede a Palazzo Grassi e il caos, molto preciso e organizzato".

Se volete sapere tutto, o quasi, sull'esposizione cliccate qui!

venerdì 13 aprile 2012

Nove giorni di arte gratis: 14esima edizione della Settimana della Cultura

Torna dal 14 al 22 aprile in tutta Italia la Settimana della Cultura, manifestazione promossa dal Ministero per i beni culturali.

Una maratona di aperture gratuite di tutto il patrimonio statale, tra musei, monumenti aree archeologiche, gallerie , palazzi storici, ma anche ville archivi e biblioteche su tutto il territorio nazionale. A questo si aggiungono quasi 3500 eventi, concentrati in questa settimana tra concerti, laboratori didattici e permomance artistiche.

Attenzione particolare sarà dedicata a giovani e formazione: con 'Benvenuti al museo', iniziativa che per il secondo anno coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, insieme con 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni, in 50 musei, i ragazzi si occuperanno dell'accoglienza e dell'orientamento dei visitatori. Il programma completo dell'iniziativa è sul sito del ministero www.beniculturali.it

giovedì 12 aprile 2012

Film: Diaz

Il film "Diaz" di Daniele Vicari uscirà domani nelle sale in 240 copie. Già vincitore del premio del pubblico al Festival di Berlino il film racconta i tragici eventi del dopo G8 di Genova, le violenze alla scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto.

Nel film su quella che Amnesty International ha definito "la più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale" recitano tra gli altri Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou, Fabrizio Rongione, Renato Scarpa, Mattia Sbragia, Paolo Calabresi, Alessandro Roja, Rolando Ravello, Aylin Prandi, Emilie De Preissac, Monica Bîrladeanu. "Diaz" è una produzione Fandango in co-produzione con Mandragora Movies (Romania) e Le Pacte (Francia).

Il film è stato realizzato con il contributo dei Beni Culturali - Direzione Cinema e la partecipazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e della Bls.

martedì 3 aprile 2012

Il più grande archivio on-line sulla Grande Guerra

L'iniziativa è stata realizzata dal Centro Studi Storico-Militari sulla Grande Guerra "Piero Pieri" di Vittorio Veneto, con il contribuito della Regione del Veneto, e sarà presentata il 4 aprile 2012, alle ore 11.30 a Palazzo Balbi di Venezia.

Quella che si presenta come una vasta azione di riproposizione storica di uno degli eventi che hanno profondamente segnato il Veneto dello scorso millennio, si basa sulla collaborazione tra studiosi e famiglie, le quali hanno messo a disposizione fotografie e documenti inediti dell’epoca, e si propone di creare anche un database del Censimento dei Caduti della Grande Guerra.

L’Archivio sarà liberamente accessibile a tutti sul sito www.archiviomemoriagrandeguerra.it



lunedì 2 aprile 2012

Lingua Italiana e televisione

Che cosa unisce l’italiano sciolto e spregiudicato della televisione di oggi e quello sobrio e garbato della televisione delle origini, e che cosa li separa?

Quali strumenti ha lo spettatore per riconoscere nella selva di programmi un linguaggio da fare proprio?

La tv fu buona ed è cattiva maestra di lingua?

"Lingua Italiana e televisione" (Carocci Editore), di Ilaria Bonomi e Gabriella Alfieri, intende offrire un contributo alla conoscenza descrittiva dell’italiano trasmesso per televisione e delle sue differenti varietà di parlato.

Ilaria Bonomi, è ordinaria di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano, si è occupata in particolare di lingua dei media.

Gabriella Alfieri, è ordinaria di Storia della lingua italiana all’Università di Catania, ha studiato l’italiano letterario e paraletterario, il parlato radiotelevisivo e la scrittura professionale.


giovedì 29 marzo 2012

...e con questo sole, tutti in barca!

Tra le varie escursioni che proponiamo ai nostri studenti, una delle più autentiche è sicuramente il giro in barca, che dura mezza giornata, all'isola dei pescatori.

Quest'ultima è un'affascinantissima località di Caorle: il luogo dove la città è nata, che viene però solitamente ricordato e visitato, perché qui il tempo si è fermato.

All'isola dei pescatori potrete vedere, tra un'intricata serie di canali, "i casoni": le originali case dal tetto di canna palustre che sono state per secoli l'abitazione dei pescatori.

Questo luogo è incantato anche per la natura incontaminata, fin dagli anni ’60, infatti, l’area è zona protetta. Le acque e le terre della Laguna sono l’habitat naturale di molte varietà di piante e animali, e luogo ideale per “bird watching”.

La bellezza delle valli è stata immortalata anche nelle pagine dello scrittore Ernest Hemingway, nel suo romanzo, Di là del fiume tra gli alberi (1948).

Con queste belle giornate, non perdete l'occasione di visitare una bellezza del genere!

mercoledì 28 marzo 2012

filastrocca marzolina

Filastrocca di primavera,
come tarda a venire la sera.

L'hanno vista ferma in un prato
dove il verde è rispuntato,
un profumo di viole in fiore
l'ha trattenuta un paio d'ore,
ha perso tempo lungo la via
presso un cespuglio di gaggia,
due bimbi con un tamburo di latta
hanno incantato la sera distratta.

Adesso è tardi, lo so bene:
ma però la sera non viene

Da"Prime fiabe e filastrocche" - Einaudi Ragazzi

martedì 27 marzo 2012

Klimt al Museo Correr di Venezia

A quasi un secolo dalla sua acclamata partecipazione alla Biennale di Venezia (1910), Gustav Klimt torna in laguna come protagonista di una straordinaria esposizione. L'occasione è importante, festeggiare il 150° della sua nascita (1862-2012) con un'esposizione frutto di una co-produzione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e il Museo Belvedere di Vienna, a cura di Alfreid Weidinger, uno dei massimi esperti dell’artista austriaco.

Nelle sale del Correr sono riunite per la prima volta insieme la Giuditta I (1901) e l’opera Giuditta II (1909), acquistata alla Biennale del 1910 per la Galleria Nazionale Moderna di Ca’ Pesaro, oltre ad alcuni capolavori del Belvedere di Vienna, l’istituzione proprietaria della più consistente collezione di olii su tela di Klimt, e altri provenienti da collezioni pubbliche e private tra cui Lady davanti al camino (1897/98) e Gli amanti (1901/1902), Hermine Gallia (1904), Il Girasole (1907).

L'esposizione al Museo Correr durerà fino all'8 luglio 2012.


lunedì 26 marzo 2012

Go slow be happy!

Cade oggi la Sesta Giornata Mondiale della Lentezza, che invita ognuno di noi a riconsiderare i ritmi che scandiscono le incombenze ed i momenti lieti della vita quotidiana.

Associazioni, famiglie o semplici gruppi di persone sono invitate ogni anno a segnalare il proprio progetto di adesione alla giornata dedicata ufficialmente alla lentezza, in modo che i momenti di riflessione possano diventare esperienze di condivisione tra più individui in diverse città del nostro Paese e nel mondo.

Se volete sapere quali attività sono state programmate, nella vostra zona, per questa giornata cliccate qui!