venerdì 20 novembre 2009

La misteriosa storia dell'eretica Forestiera

Per il ciclo di eventi promosso dalla regione Veneto, nel mese di novembre, dal titolo "Spettacoli di Mistero”, andrà in scena a Portogruaro: La misteriosa storia dell’eretica Isabella detta "La Forestiera".
Lo spettacolo, a metà tra una visita alla città e una rievocazione storica in costume , è a cura della Pro Loco di Portogruaro in collaborazione con la Maison du theatre e la Biblioteca di Portogruaro (per la paternità intellettuale e le notizie storiche).
Il fantasma del mugnaio Domenico Scandella detto Menocchio, che ancora oggi vive nei Mulini del Lemene, racconterà, nei luoghi più suggestivi, la storia eretica della città di Portogruaro.
Lo sentiremo rievocare il processo che lo condusse a morte sul rogo per eresia e ci condurrà nel palazzo dove vedremo il fantasma della gentildonna Isabella da Passano.
Isabella, donna rara per sua intelligenza, accusata anch'essa da Sant'Uffizio veneziano, ci farà rivivere la lite con il geloso e crudele marito Marco della Fratina che la porterà ad una morte disperata. Causa del loro dissenso la passione di Isabella per la lettura di libri proibiti, come l'Ariosto, la Bibbia in volgare e la frequentazione di personaggi sospetti.

L'evento avrà inizio in Piazza della Repubblica dove 2 mugnai accoglieranno il gruppo di spettatori e li condurranno a conoscere i segreti e misteri di Isabella attraverso un'animazione teatrale.
L'animazione poi passerà nei Mulini, in piazzetta della pescheria e si concluderà nella sala del Municipio.
Lo spettacolo inizierà alle 15:30, poi verrà fatta una replica alle 16:30.

Nessun commento:

Posta un commento