lunedì 9 novembre 2009

Berlin: Alles Gute zum Geburtstag!

Si celebra oggi il ventennale della caduta del Muro di Berlino: evento storico che ha cambiato i destini dell’Europa.
Tra le varie iniziative per ricordare i concitati eventi berlinesi del 1989, il 5 novembre scorso c’è stato il concerto gratuito (durato mezz’ora) degli U2.
La band irlandese ha voluto così omaggiare questa città simbolo della riconciliazione, in concomitanza con gli Mtv Ema. Bono, the Edge e gli altri, con alle spalle proiezioni dei graffiti del muro, hanno aperto il concerto con One: canzone dai poteri ascensionali che ha fatto rivolgere gli occhi al cielo per cercare alle spalle gli angeli di Wenders.
In diecimila hanno assistito al cocerti, sotto il nevischio, intirizziti dal freddo, stipati in prossimità della Porta di Brandeburgo.
Quest’ultima è uno dei monumenti più caratteristici di Berlino, costruita alla fine del XVII secolo.

Qui la popolazione berlinese si ritrovò il 22 dicembre 1989 per abbattere il muro eretto il 31 agosto 1961, per impedire agli abitanti di Berlino Est, sottoposti al regime comunista, di rifugiarsi a Berlino Ovest.
Nel corso degli anni, molti avevano cercato comunque di scavalcare il muro, perdendo la vita sotto i colpi del regime comunista.
Verso la fine degli anni Ottanta, il comunismo in Europa crollò quasi ovunque: il 9 novembre 1989 il portavoce del governo comunista della Germania dell’Est dichiarò che i confini con la Germania occidentale erano ufficialmente aperti.
La popolazione si trovò in piazza il 22 dicembre per festeggiare la riunificazione. Il muro è stato poi abbattuto quasi totalmente, salvo alcuni tratti.
Ma stasera alle 20, nell'angolo nord est del vicino edificio del Reichstag, Lech Walesa e l'ex primo ministro ungherese Miklos Nemeth, innescheranno la caduta a catena di alcuni "pezzi di muro". Alle 20.15 il Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e il Presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek faranno altrettanto con il tratto più lungo di muro a Potzdamer Platz. Alle 20.20 cadranno anche gli ultimi tratti di muro a Piazza 18 Marzo.


Se volete capire un po’ di più cosa ha rappresentato per gli abitanti di Berlino Est la caduta del muro vi consigliamo la visione di Good Bye Lenin!: film del 2003 diretto da Wolfgang Becker, storia poetica e un po’ umoristica di una famiglia dell’est dopo la caduta del regime.

Nessun commento:

Posta un commento