lunedì 23 dicembre 2013

Buon Natale e felice anno nuovo!


Un augurio natalizio
e di un anno assai propizio:
amore, gioia e serenità
il nuovo anno vi porterà,
giorni belli e giulivi...

buone feste da Laura e Livi

martedì 17 dicembre 2013

spetame che rivo e SKA-J: una domenica diversa per aspettare Natale a Caorle


Nel centro storico di Caorle domenica 22 dicembre tornerà la classica manifestazione podistica di fine anno “spetame che rivo”.
La partenza avverrà alle ore 10:00 da Rio Terrà delle Botteghe nel Centro Storico di Caorle.
La manifestazione podistica non competitiva si svolgerà a passo libero su percorso di 6,5 e 11 e 16 km , sulle passeggiate, sulla spiaggia, nella laguna dei casoni e in centro storico di Caorle.
Le iscrizioni avranno luogo nei pressi della partenza a partire dalle ore 08:00 e fino a 10 minuti prima dell’inizio della corsa. 
Il contributo di partecipazione è fissato in euro 3,50 da pagarsi al momento dell’iscrizione.
Lo stesso giorno in piazza Matteotti alle 21.00 ci sarà il concerto di musica Ska-jazz del famoso gruppo veneziano SKA-J.


martedì 10 dicembre 2013

Mercatini di Natale a Cortina, nel cuore delle Dolomiti Venete


Situata a oltre 1200 metri d'altezza, in una bellissima posizione fra le cime delle Dolomiti Venete, Cortina d'Ampezzo è una delle più famose e rinomate stazioni sciistiche d'Italia.
Nel periodo natalizio, inoltre, il suo cuore pulsante, Corso Italia, ospita gli chalet del mercatino di Natale.
I prodotti esposti sono i più svariati: artigianato in legno, addobbi e composizioni natalizie, ricami, bigiotteria, articoli da regalo, pantofole, candele, giocattoli per bambini e molto altro.
Passeggiando nel centro città si possono anche gustare prelibatezze come dolci, vini e spumanti, prodotti enogastronomici locali e soprattutto vin brulè e caldarroste.

Vi segnaliamo due prossimi eventi da non perdere a Cortina:
    -la Coppa Europa di Snowboardcross, dal 21 al 22 dicembre, sulle nevi del Faloria
    -gli auguri in musica: il giorno di Natale Corso Italia sarà teatro del concerto del Corpo Musicale di Cortina in costume d’epoca.

    Buon divertimento!

giovedì 28 novembre 2013

A Natale regala l'iscrizione al FAI


Questo Natale potete fare un gesto di grande ricercatezza e sensibilità: regalare una tessera FAI, per condividere un mondo che valorizza il patrimonio culturale, artistico e naturale del nostro Paese. 
Così regalerete ad un amico un anno di concerti, spettacoli, mostre, eventi culturali, visite guidate a castelli, antiche dimore, parchi secolari e altro ancora.

Donando una tessera FAI, come segno di riconoscimento si riceverà inoltre un abbonamento di tre mesi alla rivista DOVE.

Per maggiori informazioni  www.fondoambiente.it


martedì 19 novembre 2013

24-30 Novembre - 1 Dicembre 2013: Fiera di S. Andrea a Portogruaro


Domenica 24 novembre inizierà la tradizionale Fiera di S. Andrea a Portogruaro (Venezia), giunta ormai alla sua 28esima edizione.
Il Centro storico sarà animato dagli stand espositivi di prodotti artigianali a cura delle associazioni e degli enti locali. I Musei della città saranno aperti e l'entrata gratuita.
Vi segnaliamo delle occasioni imperdibili:
*l'escursione, di due ore, sul fiume Lemene con tipica Caorlina a cura dell'associazione Dilettantistica Voga Concordiese (Partenza da Piazzetta Pescheria alle 14.00 - domenica 24 e sabato 30);
*la visita guidata del Museo Nazionale Concordiese, a cura del Gr.A.V.O. e della Fondazione "A. Colluto", nell'ambito della mostra didattica "l'Oriente in Occidente: l'opera di Rufino di Concordia" (alle ore 16.00 domenica 24 e sabato 30).
Speciali saranno inoltre le molteplici attività di Sant'Andrea per i bambini.
Lunedì 25 alle ore 18.00 in Piazza della Repubblica, ci sarà il FLASH MOB, per tutti coloro che vogliono dire "NO" alla violenza sulle donne, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
La fiera si concluderà domenica 1 dicembre, con il concerto della rockband The Panicles alle ore 18.30 in Piazza della Repubblica.
Il programma è disponibile al sito www.comune.portogruaro.ve.it

giovedì 14 novembre 2013

IMMAGINIamo un racconto: laboratorio di scrittura creativa a San Donà di Piave


Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio di scrittura creativa sull'immagine e il racconto breve, ideato e condotto da Annalisa Bruni.

Il laboratorio si svilupperà in 4 incontri presso la Biblioteca Civica di San Donà di Piave (Venezia):

giovedì 28 novembre dalle 18.00 alle 20.00
giovedì  5 dicembre dalle 18.00 alle 20.00
giovedì 12 dicembre dalle 18.00 alle 20.00
giovedì  19 dicembre dalle 18.00 alle 20.00.

La quota di partecipazione è di 40 Euro.

Le iscrizioni chiuderanno il 23 novembre.
Numero massimo di partecipanti: 20

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Civica, Piazza Indipendenza 12, tel. 0421.590232
e-mail: biblioteca@sandonadipiave.net


mercoledì 30 ottobre 2013

Bob Dylan in concerto a Padova l'8 Novembre


La figura chiave del movimento di protesta americano, Bob Dylan, si esibirà venerdì 8 novembre al Gran Teatro Geox a Padova.
I brani in scaletta saranno per lo più quelli appartenenti all’album The Freewheelin’, ovvero il secondo album ufficiale pubblicato nel Maggio del 1963: un album storico che il mese scorso ha compiuto ben 50 anni. 
Bob Dylan, incredibile personaggio che si è fatto portavoce delle proteste e del malessere giovanile, è stato una delle figure più influenti degli ultimi cinquant’anni non solo in ambito musicale, ma anche nel campo della letteratura e della cultura popolare, ed è per questo che la leggenda del folk rock sta per ricevere una delle più alte onorificenze francesi ovvero la Legion d’Onore.

martedì 29 ottobre 2013

Una fiaba per Halloween


Pierino Pierone era un bambino alto così, che andava a scuola. Per la strada di scuola c'era un orto con un pero, e Pierino Pierone ci s'arrampicava a mangiar le pere. Sotto il pero passò la Strega Bistrega e disse:Pierino Pierone dammi una pera
Con la tua bianca manina,
Ché a vederle, son sincera,
Sento in bocca l'acquolina
!
Pierino Pierone pensò: «Questa si sente l'acquolina in bocca perché vuole mangiare me, non le pere», e non voleva scendere dall'albero. Colse una pera e la buttò alla Strega Bistrega. Ma la pera cascò per terra, proprio dov'era passata una mucca e aveva lasciato un suo ricordo.
La Strega Bistrega ripeté:
Pierino Pierone dammi una pera
Con la tua bianca manina,
Ché a vederle, son sincera,
Sento in bocca l'acquolina
!
Ma Pierino Pierone non scese e buttò un'altra pera, e la pera cadde per terra, proprio dov'era passato un cavallo e aveva lasciato un laghetto.
La Strega Bistrega ripeté la sua preghiera e Pierino Pierone pensò che era meglio accontentarla. Scese e le porse una pera. La Strega Bistrega aperse il sacco ma invece di metterci la pera ci mise Pierino Pierone, legò il sacco e se lo mise in spalla.
Fatto un pezzo di strada, la Strega Bistrega dovette fermarsi a fare un bisognino: posò il sacco e si nascose in un cespuglio. Pierino Pierone che intanto, coi suoi dentini da topo, aveva rosicchiato la corda che legava il sacco, saltò fuori, ficcò nel sacco una bella pietra e scappò. La Strega Bistrega riprese il sacco e se lo mise sulle spalle.
Ahimè Pierino Pierone
Pesi come un pietrone
!
disse, e andò a casa. L'uscio era chiuso e la Strega Bistrega chiamò sua figlia:
Margherita Margheritone,
Vieni giù e apri il portone
E prepara il calderone
Per bollire Pierino Pierone
.
Margherita Margheritone apri e poi mise sul fuoco un calderone pieno d'acqua. Appena l'acqua bollì, la Strega Bistrega ci vuotò dentro il sacco. - Plaff! - fece la pietra, e sfondò il calderone; l'acqua andò sul fuoco e tutt'intorno e bruciò le gambe alla Strega Bistrega.
Mamma mia cosa vuol dire:
Porti i sassi da bollire?
disse Margherita Margheritone. E la Strega Bistrega saltando per il bruciore:Figlia mia, riaccendi il fuoco,
Io ritorno qui tra poco
.
Cambiò vestito, si mise una parrucca bionda, e andò via col sacco.
Pierino Pierone invece d'andare a scuola era tornato sul pero. Ripassò la Strega Bistrega travestita, sperando di non esser riconosciuta, e gli disse:
Pierino Pierone dammi una pera
Con la tua bianca manina,
Ché a vederle, son sincera,
Sento in bocca l'acquolina
!
Ma Pierino Pierone l'aveva riconosciuta lo stesso e si guardava bene dallo scendere:
Non dò pere alla Strega Bistrega
Se no mi prende e nel sacco mi lega
.
E la Strega Bistrega lo rassicurò:
Non sono chi credi, son sincera,
Arrivata son qui stamattina,
Pierino Pierone dammi una pera
Con la tua bianca manina.
E tanto disse tanto fece che Pierino Pierone si persuase scese a darle una pera. La Strega Bistrega lo ficcò subito nel sacco.
Arrivati a quel cespuglio, dovette di nuovo fermarsi per un bisognino, ma stavolta il sacco era legato così forte che Pierino Pierone non poteva scappare. Allora il ragazzo si mise a fare il verso della quaglia. Passò un cacciatore con un cane cercando quaglie, trovò il sacco e l'aperse. Pierino Pierone saltò fuori e supplicò il cacciatore di mettere il cane al suo posto nel sacco. Quando lí Strega Bistrega tornò e riprese il sacco, il cane lì dentro non faceva che dimenarsi e guaire, e la Strega Bistrega diceva:
Pierino Píerone non ti rimane
Che saltare e guaire come un cane.

Arrivò alla porta e chiamò la figlia:
Margherita Margheritone,
Vieni giù e apri il portone
E prepara il calderone
Per bollire Pierino Pierone.

Ma quando fece per rovesciare il sacco nell'acqua bollente, il cane furioso sgusciò fuori, le morse un polpaccio, saltò in cortile e cominciò a sbranar galline.
Mamma mia, che casi strani,
Tu per cena mangi i cani?
disse Margherita Margheritone. E la Strega Bistrega:Figlia mia, riaccendi il fuoco,
Io ritorno qui tra poco.
Cambiò vestito, si mise una parrucca rossa e tornò al pero; e tanto disse tanto fece che Pierino Pierone si lasciò acchiappare un'altra volta. Questa volta non si fermò in nessun posto e portò il sacco fino a casa, dove sua figlia l'aspettava sull'uscio.
- Prendilo e chiudilo nella stia, - le disse, - e domani di buonora, mentre io sono via, fallo in spezzatino con patate.
Margherita Margheritone, l'indomani mattina, prese un tagliere e una mezzaluna e aperse uno spiraglio nella stia.
Pierino Pierone fammi un piacere,
Metti la testa su questo tagliere.
E lui:Come? Fammi un po' vedere.Margherita Margheritone posò il collo sul tagliere e Pierino Pierone prese la mezzaluna, le tagliò la testa e la mise a friggere in padella.
Venne la Strega Bistrega ed esclamò:
Margheritone figlia mia bella,
Chi t'ha messa lì in pade
lla?
- Io! - fece Pierino Pierone su dalla cappa del camino,
- Come hai fatto a salire lassù? - chiese la Strega Bistrega.
- Ho messo una pignatta sopra l'altra e sono salito.
Allora la Strega Bistrega provò a farsi una scala di pignatte per salire ad acchiapparlo, ma sul più bello sfondò le pignatte, cadde nel fuoco e bruciò fino all'ultimo briciolo.
Da Fiabe Italiane (1956), di Italo Calvino



martedì 22 ottobre 2013

31/10/2013: Chioggia e le streghe


Ogni città spesso racchiude una tradizione popolare ricca di storie, aneddoti, leggende che danno ai luoghi un’aurea magica e misteriosa. Chioggia possiede diverse leggende e tra le tante ce ne sono alcune che riguardano le streghe,; per questo la pro loco per la notte di Halloween ha organizzato una visita alla città davvero da brivido...
L'itinerario avrà inizio alle ore 21.00 dal "Sagraeto" caratterizzato dalla bellissima balaustra in pietra d' Istria dove è collocata la statua della Madonna del "Refugium Peccatorum" e dalle statue, oggi prive di testa, che adornano il parapetto. Partendo da questo punto verrà raccontata la storia di tradizione popolare "del latte e le mosche" che spiega per quale motivo le statue siano mozzate. Proseguendo l'itinerario e oltrepassando il Ponte della Cuccagna, dopo un breve tratto si giungerà nella piccola e caratteristica "Corte Taccheo" denominata anche "Corte delle streghe" dove verrà raccontata la storia "dell'intenta". Dalla suggestiva corte ci si dirigerà verso campo Duomo e ai piedi dell'alto campanile della cattedrale verrà narrata la raccapricciante storia del "gatto e la zampa mozzata". Il percorso proseguirà poi fino a calle Ponte Scarpa dove si trova l'omonimo ponte dal quale si scorge il palazzo denominato "della strega".
Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria (prenotazioni@prolocochioggia.org)




lunedì 14 ottobre 2013

La Venezia di Casanova


A Venezia esiste uno speciale itinerario ispirato al grande seduttore Giacomo Casanova.
Così attraversando i percorsi da lui descritti nelle sue memorie, potrete riscoprire il frequentatore di salotti, giramondo e conquistatore di donne, che, dal Settecento a oggi, non cessa di affascinare l’immaginario collettivo...ma che non riusciva a definire l'amore!

Qu'est-ce donc que l'amour ! J'ai beau avoir lu tout ce que des prétendus sages ont écrit sur sa nature, et j'ai beau y philosopher dessus en vieillissant que je n'accorderai jamais qu'il soit ni bagatelle, ni vanité. C'est une espèce de folie sur laquelle la philosophie n'a aucun pouvoir ; une maladie à laquelle l'homme est sujet à tout âge, et qui est incurable si elle frappe dans la vieillesse. Amour indéfinissable ! Dieu de la nature ! Amertume dont rien n'est plus doux, douceur dont rien n'est plus amer. Monstre divin qu'on ne peut définir que par des paradoxes. (da Histoire de ma vie, éd. Robert Laffont, coll. Bouquins, 1993, t. I, vol. 2, chap. V, p. 346)

Per informazioni:

Prigioni di Palazzo Ducale 
Tel: 041-5224951/ 041-2715911; Fax: 0415285028; E-mail:  info@fmcvenezia.it
Orari: Aprile-ottobre: lunedì-domenica 8.30-19.00 (ultimo ingresso un'ora prima).
Novembre-marzo: lunedì-domenica 8.30-17.30. 


mercoledì 9 ottobre 2013

Vajont 9 ottobre 1963


Il 9 ottobre 1963, 260 milioni di metri cubi di roccia si staccarono dal monte Toc (montagna delle Prealpi bellunesi), franando nel bacino idroelettrico sottostante.
L'onda anomala generata dall'impatto riversò oltre 50 milioni di metri cubi di acqua e fango sulla valle del Piave, causando una delle più grandi catastrofi della storia contemporanea.


Ecco come descrisse quel giorno la grande giornalista veneta Tina Merlin:

Inizia l'ultimo giorno. Il 9 ottobre 1963 è una stupenda giornata di sole. Di questa stagione la montagna è splendida, rifulge di caldi colori autunnali. La gente di Casso va e viene ancora dal Toc, portando via dalle case più cose possibili. Ma altra gente non vuole abbandonare le case e i beni malgrado l'avviso fatto affiggere dal Comune, pressato dalle richieste provenienti dal cantiere...[Viene la sera] e la gente, adesso, è tutta nei bar a vedere la televisione. Sono ancora pochissimi i televisori privati, e in eurovisione c'è la partita di calcio Real Madrid- Rangers di Glasgow. Due squadre molto forti, una partita da non perdere. E infatti molta gente è scesa dalle frazioni a Longarone, e anche da altri paesi della valle, per godersi lo spettacolo nei bar. La gente si diverte, discute, scommette sulla squadra vincente. Sono le 22.39. Un lampo accecante, un pauroso boato. Il Toc frana nel lago sollevando una paurosa ondata d'acqua. Questa si alza terribile centinaia di metri sopra la diga, tracima, piomba di schianto sull'abitato di Longarone, spazzandolo via dalla faccia della terra. A monte della diga un'altra ondata impazzisce violenta da un lato all'altro della valle, risucchiando dentro il lago i villaggi di San Martino e Spesse. La storia del "grande Vajont", durata vent'anni, si conclude in tre minuti di apocalisse, con l'olocausto di duemila vittime.

lunedì 30 settembre 2013

Se potessi avere mille lire mese...


In un momento di crisi economica (e non solo), un po' di bella musica d'antan può risollevare il morale o almeno aiutare a ripassare il congiuntivo e il condizionale.




Mille lire al mese
Gilberto Mazzi (1939)

Che disperazione, che delusione dover campar,sempre in disdetta, sempre in bolletta!Ma se un posticino domani cara io troverò,di gemme d'oro ti coprirò!Se potessi avere mille lire al mese,senza esagerare, sarei certo di trovar tutta la felicità!Un modesto impiego, io non ho pretese, voglio lavorare per poter al fin trovar tutta la tranquillità!Una casettina in periferia, una mogliettina giovane e carina, tale e quale come te.Se potessi avere mille lire al mese,farei tante spese, comprerei fra tante   più belle che vuoi tu!
Ho sognato ancora, stanotte amore l'eredità d'uno zio lontano americano!Ma se questo sogno non si avverasse,come farò.... il ritornello ricanterò!
Se potessi avere . . .

giovedì 6 giugno 2013

Flussidiversi: torna il meeting di poesia di Caorle dal 7 al 9 giugno





"La Poesia non cerca seguaci ... cerca amanti"

La celebre frase di Federico Garcia Lorca delinea perfettamente l’edizione 2013, la sesta, di Flussidiversi, il "non Festival" di Poesia e Poeti che dal 7 al 9 giugno popolerà calli e piazzette dell’antico centro marinaro di Caorle.

La formula di fluSSidiverSi non muta: tre giorni pieni di poesia e incontri-confronti, un Ospite d’onore e il rito finale sulla scogliera di Caorle dove una poesia appositamente creata dal Poeta Ospite si scolpisce sui massi di pietra che difendono il centro storico di Caorle dalle mareggiate.

 A scriverli per l’edizione 2013 di fluSSidiverSi sarà Vivian Lamarque, poetessa trentino-milanese ma anche autrice di affascinanti fiabe.

Flussidiversi è una manifestazione promossa dalla Regione del Veneto, dalla Città di Caorle, in collaborazione con la Comunità di Lavoro Alpe Adria.

giovedì 23 maggio 2013

Inizia il 1° giugno la Biennale d'Arte a Venezia




La 55. Esposizione Internazionale d’Arte si svolgerà dal 1° giugno al 24 novembre 2013 ai Giardini e all’Arsenale, nonché in vari luoghi di Venezia.
Il titolo scelto dal curatore Massimiliano Gioni per la 55. Esposizione Internazionale d’Arte è: Il Palazzo Enciclopedico. Massimiliano Gioni ha introdotto la scelta del tema evocando l’artista auto-didatta italo-americano Marino Auriti che “il 16 novembre 1955 depositava presso l’ufficio brevetti statunitense i progetti per il suo Palazzo Enciclopedico, un museo immaginario che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità, collezionando le più grandi scoperte del genere umano, dalla ruota al satellite. L’impresa di Auriti rimase naturalmente incompiuta, ma il sogno di una conoscenza universale e totalizzante attraversa la storia dell’arte e dell’umanità e accomuna personaggi eccentrici come Auriti a molti artisti, scrittori, scienziati e profeti visionari che hanno cercato – spesso invano – di costruire un’immagine del mondo capace di sintetizzarne l’infinita varietà e ricchezza.”


venerdì 3 maggio 2013

Lido di Venezia: 7/12 Maggio - Festival Internazionale dell'Aquilone




A due anni di distanza, ARTEVENTO torna in laguna per la seconda edizione del Festival Internazionale Venezia Wind Art , che vedrà i suoi artisti esibire il display delle proprie opere sulla spiaggia del Lido, ma soprattutto partecipare alle celebrazione della Festa della Sensa (12 Maggio). 
Evento storico di risonanza mondiale, la Sensa viene celebrata fin dall'anno 1000, nel giorno dell'Ascensione. Essa prevede lo Sposalizio del Mare e la successiva funzione religiosa, ma soprattutto uno spettacolare corteo di imbarcazioni storiche a remi, che da Piazza San Marco approdano al Lido, e che verranno accompagnate eccezionalmente, per la prima volta quest'anno, dal volo degli aquiloni.

da martedì 7 a domenica 12 Maggio-Lido di Venezia

martedì 19 marzo 2013

Dentro la fabbrica dei sogni: corso di linguaggio audiovisivo cinematografico a Oderzo


"Dentro la fabbrica dei sogni" è un corso di linguaggio audiovisivo cinematografico, che verrà tenuto da Elena Grassi, educatrice audiovisiva e critica cinematografica, presso la biblioteca civica di Oderzo (Treviso), dall' 8  Aprile al 27 Maggio.

Il corso di articolerà in 8 incontri serali, dalle 20.30 alle 22.30. 
Il giorno della lezione sarà scelto sulla base di eventuali preferenze degli iscritti.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 25 Marzo, al seguente indirizzo eventi@oderzocultura.it o al numero telefonico 04227180213.

Il costo per ogni partecipante è di 40 Euro.

Per ulteriori informazioni andate a www.oderzocultura.it

martedì 12 marzo 2013

Venezia: I Mestieri della Moda




Una mostra che celebra l'Alta Moda vi attende presso il Salone del Ballo del Museo Correr di Venezia fino al 5 maggio 2013: 'I Mestieri della Moda' di Agatha Ruiz de la Prada.
Nello straordinario scenario Agatha Ruiz de la Prada propone i modelli della collezione “Primavera-Estate 2013” presentati durante la sfilata retrospettiva della scorsa edizione della Mercede Benz Fashion week di Madrid ed esposti per l’occasione su manichini dorati.
Orario: fino al 31/03/2013 tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 (biglietteria 10.00-16.00).
 Dall’1/04/2013 dalle 10.00 alle 19.00 (biglietteria 10.00-17.00).


venerdì 1 marzo 2013

Dedicato agli appassionati di storia della lingua italiana

Sul sito "Italica" della Rai Internazionale esiste un'interessantissima sezione monografica dedicata alla Storia della Lingua Italiana.
Dopo aver definito i confini linguistici e politici, vengono analizzate le comunità linguistiche e i rapporti con i "confini mediterranei" dell'Italia. 
Dall'Italiano di ieri, si passa all'Italiano di oggi, con le influenze dovute alle immigrazioni e alle lingue diverse dall'Italiano, presenti oggi in Italia.

martedì 26 febbraio 2013

Roberto Andò, regista di "Viva la libertà", incontrerà il pubblico di Cinemazero a Pordenone mercoledì 27 febbraio


Ecco la trama dell'attualissimo film "Viva la libertà" di Roberto Andò, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon e Anna Bonaiuto.

Il segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini, e la moglie Anna continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo. Così, d'improvviso, un bel giorno, il segretario riappare sulla scena: inizia a parlare una lingua diversa, poetica e lucida, che colpisce, sorprende. Le quotazioni del partito riprendono a salire, mentre l'opinione pubblica e le piazze tornano a infiammarsi d'entusiasmo. In breve, nel rapido succedersi di eventi che caratterizza la campagna elettorale, il segretario diventa oggetto di un'ammirazione senza precedenti...

Per conoscerne il seguito consigliamo di andare, in piazza della Motta 2, al Cinemazero di Pordenone domani.
Avrete così anche la possibilità di conoscerne il regista: Roberto Andò infatti incontrerà il pubblico in sala, subito dopo lo spettacolo delle 19.30 e prima di quello delle 21.30 in esclusiva regionale.


venerdì 22 febbraio 2013

Domenica 24 febbraio: quarta edizione della Mtb Valle Zignago – Laguna di Caorle



Mancano ormai pochi giorni alla quarta edizione della Mtb Valle Zignago – Laguna di Caorle, in programma domenica 24 febbraio, che aprirà ufficialmente i circuiti Veneto Mtb Tour e Friuli Mtb Challenge.
Le iscrizioni dovranno essere inoltrate entro oggi, con le modalità illustrate nel sito www.sagittabike.it
La partenza della gara è fissata alle ore 10.30, mentre la consegna dei pacchi gara e la verifica tessere, oltre che domenica mattina dalle ore 7.30 alle ore 9.30, avrà luogo anche sabato dalle 15.00 alle 18.00, prima dello spettacolo del campione italiano di bike trial Alberto Limatore.
Intanto è caccia aperta al premio messo in palio per la società con il maggior numero di iscritti: una vacanza a Bibione in appartamento per quattro persone.
Mtb Valle Zignago – Laguna di Caorle si concluderà nel centro storico di Concordia Sagittaria (VE), dopo aver attraversato splendidi e suggestivi scenari aperti, straordinariamente e solo per l'occasione, al mondo della Mountain Bike. 

giovedì 21 febbraio 2013

Il Faro in Friuli Venezia Giulia: stasera iniziano i corsi d'inglese presso la sede di "Maninarte" a Romans d'Isonzo



Il Faro - Centro di Lingua e Cultura Italiana di Caorle, si espande anche in Friuli Venezia Giulia, dando il via a corsi di lingue presso la sede del laboratorio artistico “Maninarte”, di via XXV Maggio, 42 a Romans d'Isonzo, in provincia di Gorizia.
Stasera infatti inizierà il corso d'inglese base, tenuto dalla Professoressa Liviana Cechet, che si protrattà fino al 16 maggio.
Il corso consta di 22 ore di lezione, suddivise in un incontro settimanale da due ore ciascuno dalle 18.30 alle 20.30. 
Le lezioni prevedono: acquisizione o rafforzamento delle strutture della lingua, partendo da esempi concreti si arriva alle regole grammaticali e logiche, con metodo induttivo, dal particolare al generale; applicazione delle regole grammaticali attraverso attività ludiche quali teatralizzazioni e improvvisazioni; arricchimento lessicale attraverso role-play di situazioni comunicative della quotidianità; esercizi di scrittura; automatizzazione della lingua; conversazione.
Per informazioni tel. 3495241037 – 3284318531; info@maninarte.it

giovedì 24 gennaio 2013

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di inglese e tedesco di Febbraio




Durata di un corso25 ORE totali, suddivise in 2 appuntamenti settimanali di 2 ore ciascuno

I corsi sono rivolti a coloro che vogliono apprendere le basi della lingua prescelta. Ogni corso prepara i frequentanti ad apprendere le strutture ed i contenuti semantici della lingua, affrontando una selezione di temi di interesse per i partecipanti, che sono al massimo 6, per garantire al 100% il successo formativo.

COSTO: € 275 (Iva e materiale didattico sono inclusi)

SEDE DI SVOLGIMENTO: Tutte le lezioni si terranno presso la sede del Faro, in Via Eraclea 2 a Caorle
Per informazioni e iscrizioni: tel 3338927127; e mail info@ilfarolingua.it