venerdì 23 aprile 2010

25 aprile: festa del bocòlo

Il 25 Aprile è il giorno in cui si celebra la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista, ma è anche il giorno di San Marco, festa del patrono di Venezia.
Questa festa, in Veneto, viene anche chiamata "festa del bòcolo" (festa del bocciolo di rosa), che viene donato da mariti, fidanzati, figli a mogli, fidanzate e mamme, richiamando alla memoria l'antica leggenda del contrastato amore tra la nobildonna Maria Partecipazio ed il trovatore Tancredi.
Nell’intento di superare gli ostacoli per la diversità di classe sociale, Tancredi parte per la guerra cercando di ottenere fama militare, che lo renda degno di tanto altolocata sposa. Purtroppo però cade ferito a morte sopra un roseto che si tinge di rosso con il suo sangue. Tancredi morente affida a Orlando, il paladino, un bocciolo di quel roseto perché lo consegni alla sua amata. Orlando fedele alla promessa giunge a Venezia il giorno prima di San Marco e consegna alla nobildonna il bocciolo quale estremo messaggio d’amore del perito spasimante. La mattina seguente Maria Partecipazio viene trovata morta con il bocciolo rosso posato sul cuore e da allora gli amanti veneziani usano quel fiore come emblematico pegno d’amore.

Nessun commento:

Posta un commento