giovedì 13 gennaio 2011

Ripassiamo i pronomi

Una delle spine nel fianco per gli studenti stranieri di lingua italiana è l'uso dei pronomi .



A tal proposito, per fare un po' di ripasso, vi proponiamo questo esercizio tratto da "Un tuffo nell'azzurro 1 - nuovo corso di lingua e cultura italiana" di Patrizia Bacci e Giovanni Zambardino (Panozzo Editore)


Completa con i pronomi opportuni:


1) Se ti piace questo disco, _________________ faccio ascoltare.


2) Ho scritto una lettera per mia madre e _________________ spedirò più tardi.


3) Se anche tuo fratello vuole i biglietti per il concerto, _________________ prendo io.


4)Siamo sicuri che Pietro arriverà puntuale, _________________ ha promesso.


5)Belli questi orecchini! Chi _________________ ha regalati?


6) Se siete rimasti senza olio, _________________ diamo un poco noi.


7) Queste penne stilografiche_________________ ha comprate mio zio, ma io non _________________ uso mai.


8)Avete capito quello che ha detto il professore?Altrimenti _________________ rispiego io.


9) Giorgio mi ha chiesto in prestito il motorino, ma oggi non _________________ posso proprio lasciare.


10)Sapete cosa è successo ieri pomeriggio? Sì, _________________ ha raccontato Enrico.


11)Se volete cenare in un bel ristorante, _________________ consiglio io uno molto famoso.


12) Luca è rimasto senza soldi, _________________ presterà un po' suo cugino.



Se volete avere la certezza di aver svolto correttamente l'esercizio, come sempre, mandateci una mail!


Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento