venerdì 21 gennaio 2011

Vallanzasca: gli angeli del male

Esce oggi nelle sale un film destinato a far discutere: Vallanzasca - Gli angeli del male, di Michele Placido con Kim Rossi Stuart. Il film ètratto dal romanzo autobiografico Il fiore del male. Bandito a Milano scritto assieme al giornalista Carlo Bonini da Vallanzasca stesso, che sta scontando 4 ergastoli per 7 omicidi.
Siamo nel 1985, Renato Vallanzasca, è in una cella di isolamento nel braccio di rigore della casa circondariale di Ariano Irpino. In carcere, dove lo chiamano “Il bel René”, va con la mente agli episodi del sua gioventù criminale. E inizia a ricordare. Fin da bambino la sua “vocazione” al crimine aveva iniziato a delinearsi in maniera evidente,quando assieme alla sua banda di teppisti liberò la tigre di un circo.
L’episodio gli valse il carcere minorile. Una volta uscito, il passo dai piccoli furti alle rapine, alle estorsioni e agli omicidi fu breve. Vallanzasca divenne il boss "il boss della Comasina"la loro cittadina, e arrivò a insidiare il predominio di Francis Turatelo, con il clan del quale diede vita ad una vera e propria guerra sanguinosa.

Nessun commento:

Posta un commento