“Vincere” (2009), del regista Marco Bellocchio, è un film che ha come protagonista uno dei tanti personaggi, non considerati dai libri di storia: Ida Dalser, la donna di Benito Mussolini, quando ancora, all’inizio della sua carriera politica, era un antimonarchico, anticlericale, agitatore socialista.
Ida credeva in lui e per finanziare il programma di emancipazione sociale ideato da Benito, aveva venduto tutti i suoi beni. Allo scoppio della guerra Benito Mussolini si arruola e scompare dalla vita della donna. Ida lo rivedrà in un ospedale militare, immobilizzato e accudito dalla moglie Rachele. Ida comincia così a rivendicare, davanti alle autorità, al Papa e ai giornali, di essere la vera moglie di Mussolini e di avergli dato un figlio. La donna verrà rinchiusa in manicomio e il figlio in un istituto, dal quale non uscirà mai. La loro esistenza verrà così cancellata.
Un film denso di emozioni che contrappone la forza dei sentimenti alla rinuncia degli ideali per desiderio di gloria… un film dove in realtà non vince proprio nessuno!
venerdì 9 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento