giovedì 24 settembre 2009

Gusti di frontiera 25/09 - 27/09

“Gusti di frontiera” è una kermesse gastronomica-culturale che ha luogo ogni inizio autunno nel centro storico di Gorizia. Oltre agli stand enogastronomici divisi per nazioni, la città offrirà ai visitatori spettacoli e concerti itineranti.
La manifestazione è stata organizzata grazie ai contributi della Regione, della Camera di Commercio e della fondazione Carigo.
Gli stand apriranno venerdì alle 18.00 e chiuderanno a mezzanotte, mentre sabato e domenica saranno operativi dalle 11 alle 2.
Per l’occasione i negozi saranno aperti anche la domenica.
“Gusti di frontiera” verrà inaugurata con un gran galà della cucina goriziana: alle 19.00, in piazza Vittoria, alcuni ristoranti goriziani prepareranno una ricca degustazione dei piatti tipici locali.
Verranno celebrati anche i vini bianchi del Collio abbinati al pesce dell’Adriatico, i vini del Carso abbinati al pesce del Golfo di Trieste, lo champagne abbinato alle ostriche del Borgo Francia (ai giardini pubblici).
In piazza Battisti ci sarà lo stand dell’Austria con birra, salsicce, würstel e maiale alla griglia, in via Diaz ci sarà la Grecia con moussaka, souvlaki, gyros, tzatziki e baclavà. In via Roma ci saranno Ungheria, Germania e Belgioci e il Borgo Balcani: Albania, Bosnia, Croazia e Serbia, mentre la Slovenia sarà in Via Crispi.
In Corso Italia ci sarà una carrellata di prelibatezze italiane.
Il Castello di Gorizia, in questi tre giorni, ritornerà ai fasti medievali: il gruppo storico-rievocativo “Arma Antica” ha previsto due visite guidate al castello, gratuite, una alle 10 e una alle 16 di domenica.
Sabato e Domenica verranno anche celebrate le “Giornate europee del patrimonio”, con Goartonline: il primo festival di fotografia analogica, digitale in movimento, allestito dall’associazione Graphiti.
Dal momento che “Gusti di frontiera” rivoluzionerà la viabilità cittadina, trasformando il centro in una grande isola pedonale, si potrà parcheggiare negli stalli blu senza pagare il ticket.

Nessun commento:

Posta un commento