venerdì 7 agosto 2009

Il ghetto di Venezia

Il sabato e la domenica, quando non c’è scuola i nostri studenti approfittano per andare a visitare le città d’arte vicine, prima fra tutte Venezia. Noi gli consigliamo sempre (e ora lo consigliamo anche a te, caro lettore del blog) di fare un giro al Ghetto…è vicino alla stazione Santa Lucia, l’ingresso principale è su fondamenta Cannaregio. La parola “ghetto” è nata proprio a Venezia: l’afflusso degli ebrei cacciati dalla Spagna nel 1492 provocò numerose reazioni in città, al punto che nel 1516, le autorità veneziane istituirono un quartiere separato per la comunità ebraica, sul sito di una fonderia in cui si eseguiva l’operazione di “getto”, ossia della colata di metallo, da cui prende nome il quartiere. E’ dunque quello di Venezia il primo ghetto della storia.
Lì potrete visitare la Scuola Spagnola (la sinagoga grande), la Scuola Levantina (la sinagoga piccola), il museo di Arte Ebraica e molto altro ancora.
Se visitate il quartiere di venerdì sera, ricordatevi che per la comunità ebraica è già sabato (“Shabbat”)! Se vi augurano “buon sabato”, rispondete “Shabbat Shalom!”

Nessun commento:

Posta un commento