venerdì 16 marzo 2012

Sugarpulp: polpa di zucchero


Sugarpulp è un sito di recensioni librarie che è diventato, in tre anni, uno dei fenomeni veneti culturali più vivaci e interessanti: movimento letterario, associazione, festival e network.

Il nome alla Quentin Tarantino, che alla lettera significa «polpa di zucchero», è in realtà un omaggio a uno dei prodotti tipici del Veneto, terra di barbabietole da zucchero e di zuccherifici.

«Legame con il territorio» è il primo comandamento del Decalogo Sugarpulp ideato da Giacomo Brunoro, autore e editore digitale (Lacase), e dagli scrittori Matteo Righetto («Bacchiglione Blues») e Matteo Strukul («La Ballata di Mila»), tre under 40 padovani, amici dalla scuola e uniti dalla passione per la lettura.

Brunoro dice: «Stanchi di sentire chi si lamenta, ci siamo dati da fare».

Ed è stato un successo! Il festival Sugarpulp a Padova, da loro ideato, è nato grande, con già un profilo internazionale: la prima edizione, realizzata nel 2011 senza contributi pubblici e con il patrocinio del Comune, ha avuto padrini eccellenti come Joe Lansdale, Victor Gischler, Jeffery Deaver, Jan Wallentin e il noirista di casa Massimo Carlotto.

Se volete saperne di più visitate il loro sito!


Nessun commento:

Posta un commento