venerdì 26 novembre 2010

Ripassiamo l'italiano con Mina

Per non perdere le buone abitudini, esercitiamoci un po', sul congiuntivo e il condizionale, con questa meravigliosa canzone della grande Mina.
Prova a fare l'esercizio e poi controlla, se è corretto, gustandoti il video!

SE TELEFONANDO

Lo stupore della notte
spalancata sul mar
ci sorprese che eravamo
sconosciuti io e te.
Poi nel buio le tue mani
d'improvviso sulle mie,
è cresciuto troppo in fretta
questo nostro amor.

Se telefonando io
(potere)_____________ dirti addio
ti (chiamare)_____________ .
Se io rivedendoti
(essere)_____________ certa che non soffri
ti (rivedere) _____________
Se guardandoti negli occhi
(sapere)_____________ dirti basta
ti (guardare) _____________ .

Ma non so spiegarti che
il nostro amore appena nato
è già finito.

Se telefonando io
(potere)_____________ dirti addio
ti (chiamare)_____________ .
Se io rivedendoti
(essere)_____________ certa che non soffri
ti (rivedere) _____________
Se guardandoti negli occhi
(sapere)_____________ dirti basta
ti (guardare) _____________ .

Ma non so spiegarti che
il nostro amore appena nato
è già finito.

Nessun commento:

Posta un commento