mercoledì 17 marzo 2010

Scacchi... che passione!

L'antico gioco degli scacchi attrae sempre più i giovani, anzi i giovanissimi. Secondo i dati della Federazione scacchistica italiana, il numero dei giocatori fino ai 16 anni di età si è raddoppiato.

A cosa è dovuto questo boom di un'attività impegnativa, difficile e sicuramente meno immediata di un videogioco? Sembrerà un paradosso, ma è proprio Internet, che ha aiutato la diffusione degli scacchi, conquistando una fascia di età che, nel web, si trova davvero a proprio agio. Sempre più siti, gratuiti e a pagamento, offrono la possibilità di disputare partite ma anche veri e propri tornei. Alcuni siti organizzano inoltre lezioni di scacchi con i migliori maestri a livello mondiale.

I siti più frequentati sono stranieri, come ad esempio http://www.freechess.org/ (per giocare basta scaricare un programmino ed entrare in una delle numerose "stanze" a disposizione degli appassionati: la numero 74 è frequentata da italiani). Poi c'è il sito tedesco http://www.chessbase.com/ , dal quale si può scaricare un software di gioco che si chiama «Fritz», molto quotato tra gli scacchisti.

Comunque Internet non è tutto... Gli scacchi sono ora una materia opzionale che le scuole hanno inserito nelle attività curricolari, diffondendone la passione.

A tal proposito ricordiamo agli amanti degli scacchi di ogni età che dal 13 al 16 maggio 2010 si disputeranno al Palaexpomar di Caorle i Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi 2010.

Nessun commento:

Posta un commento