Il dolce veneziano di San Martino come dice il nome è un dolce diffusissimo nella provincia di Venezia per festeggiare l’11 novembre. Si riproduce con la pasta frolla la forma di un cavaliere a cavallo e si decora con cioccolato, frutta secca e confetti.
San Martino, con il suo mantello, ha coperto e riscaldato un povero infreddolito, incontrato nelle strade del mondo, e così facendo, secondo la tradizione cristiana, ha ricoperto di amore e dato calore al corpo stesso di Cristo, che si nascondeva sotto le spoglie di quel povero. Da quella vicenda nasce anche "l’estate di san Martino": Dio addolcì il clima di Novembre per non far sentir freddo a Martino rimasto senza mantello.
Ecco come si prepara il dolce di San Martino
INGREDIENTI
Per la frolla: 250 g di farina 00, 125 g di burro, 2 tuorli d'uovo, 100 g di zucchero al velo, scorza di limone grattugiata, sale q.b
Per la guarnizione: confettini colorati, frutta secca (pinoli, mandorle a scaglie, granella di nocciola), 20 g di cioccolato bianco, 20 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per la frolla: amalgamare burro, zucchero, tuorli, limone e sale. Impastare velocemente amalgamando tutti gli ingredienti. Lasciare riposare la pasta per un'ora in frigo coperta da un panno di cotone. Poi stenderla sulla carta forno con uno spessore di una centimetro. Intagliare un cavallo e un cavaliere. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Far raffreddare il cavallo-cavaliere e spennellare le superfici a piacere con i 2 cioccolati fusi a bagnomaria, per esempio il mantello e l'elmo di cioccolato fondente, il cavallo di cioccolato bianco, definendo i dettagli con la frutta secca: gli zoccoli di pinoli, la spada di mandorle e i confettini colorati... e tutta la vostra fantasia!
Meravigliosa ricetta,la seguo tutti gli anni! adesso lo cucinerò insieme alla mia classe ;) spero proprio che riesca in modo eccezionale !!!!!!!!
RispondiElimina