giovedì 10 novembre 2011

La Caorle di Hemingway in mostra a NY

Una mostra fotografica su Venezia ed il Veneto, a corollario della passione per questa parte d'Italia dello scrittore americano Ernest Hemingway è l' evento promosso dalla Casa Italiana Zerilli-Marimo' di New York.

L'esposizione apre oggi e chiuderà il 15 dicembre 2011.

Il Veneto e la prima guerra mondiale sono stati un'esperienza importante per il giovane Hemingway che ha prestato servizio nella Croce Rossa Americana, ispirandolo per capolavori come In Our Time (1925) e A Farewell to Arms (1929).

Ernest Hemingway è stato gravemente ferito a Fossalta di Piave, nel 1918, durante la prima guerra mondiale, ma in quei luoghi tornò più di una volta.

Lo scrittore amava la semplicità della campagna, dove poteva scrivere e anche andare a caccia di anatre nelle lagune, come ha fatto nelle lagune di Caorle: Di là dal fiume e tra gli alberi (1950), offre lo sguardo delle "valli" delle lagune, che nessuno scrittore aveva descritto prima

1 commento:

  1. Mi sento orgoglioso del fatto che una tale personalità è stato attratto da questi luoghi. E che Mein-Kun gatto nella foto è impressionante.

    RispondiElimina