Come avvenuto in occasione della Giornata della Memoria per non dimenticare le vittime della Shoah, la Rai rinnova il suo impegno anche per il Giorno del Ricordo che si celebra oggi in memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo dei profughi giuliani, istriani e dalmati che furono perseguitati dalle milizie partigiane del maresciallo Tito dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
Rai Uno stasera, all’interno di Tv7, in onda alle 23.25, trasmetterà "Foibe", il docu-film realizzato dal giornalista del Tg1 Roberto Olla sul dramma degli ‘infoibati’.
Su Rai Tre, in seconda serata, alle 23.10, verrà trasmesso il documentario "Sette storie istriane" firmato da Nevio Casadio.
Sul canale Rai Storia, alle 18.05 e alle 2.35 di notte, sarà trasmesso un segmento della collana Combat film di Italo Moscati e Roberto Olla dedicato proprio al dramma delle foibe e all’occupazione jugoslava di Trieste alla fine della Seconda Guerra mondiale.
Su Rai Premium, alle 22.45, andrà in onda invece "Il cuore nel pozzo", fiction di Alberto Negrin con Giuseppe Fiorello, Leo Gullotta e Antonia Liskova.
Rai Movie proporrà in prima serata "Porzus", controverso film di Renzo Martinelli su una drammatica pagina della Resistenza Italiana: la faida fratricida tra la brigata Osoppo (legata al partito d’azione) e la brigata comunista (GAP) guidata dal comandante Geko.
Nessun commento:
Posta un commento