mercoledì 27 aprile 2011

Concerto del Primo Maggio

Mancano ormai pochi giorni al concerto del 1 maggio di Roma.

La ventiduesima edizione di questo annuale evento musicale sarà presentata da Neri Macorè.

In Piazza San Giovanni si esibiranno vari cantanti tra cui Caparezza, Subsonica, Daniele Silvestri, i Modena City Ramblers, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Gino Paoli e molti altri.

Alle ore 21:00 Ennio Morricone suonerà l' attesissimo inedito "Elegia Per L’Italia", accompagnato dall’Orchestra di Roma Sinfonietta.

martedì 26 aprile 2011

Enogastronomia veneta: le Terre dei Dogi in Festa

Dal 06 Maggio all' 08 maggio, a Portogruaro, si svolgerà la 7^ Edizione della Rassegna Enogastronomica "Terre dei Dogi in Festa". I protagonisti saranno ancora una volta i vini tipici e la tradizione gastronomica del Veneto Orientale.

Il centro storico, per l'occasione, diventerà un palcoscenico di eventi culturali, di spettacoli ed intrattenimenti.

Per sabato è prevista una originalissima degustazione guidata di vini nel centro storico; domenica ci sarà la rievocazione storica con corteo "Arriva il Doge".

Per maggiori informazioni clicca qui


martedì 19 aprile 2011

Earth day

Il 22 Aprile sarà la Giornata della Terra. Dal 1970, l’Earth Day è probabilmente la più grande iniziativa ambientalista al mondo, capace di attraversare trasversalmente l’intero pianeta.
Anche l’Italia partecipa alla grande, in particolare, con il Concerto per la Terra del 20 Aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, ore 20.00. Tanti gli artisti previsti, fra cui Carmen Consoli, Samuele Bersani e Patti Smith.
Presente anche Ennio Morricone. Il celebre compositore sarà, infatti, investito del ruolo di “padrino” per l’Italia dell’Earth Day.

lunedì 18 aprile 2011

Domani Jovanotti a Conegliano

Il “Ora in tour” di Jovanotti, a due anni da “Safari”, partirà dalla Zoppas Arena di Conegliano, con un atteso doppio concerto. Appuntamento il 19 e il 20 aprile, per le uniche due date del Nord-Est.
E' uscito, intanto, in libreria, per completare il ritratto di un artista ormai senza confini, anche il libro Viva Tutto!, firmato dalla coppia Lorenzo Jovanotti Cherubini e Franco Bolelli.


Nessuna indiscrezione sul concerto live, che sarà però come sempre una commistione di generi, tra luci, immagini e suoni; l’anima del dj non ha mai abbandonato del tutto Jovanotti.

venerdì 15 aprile 2011

Ricetta: colombelle fatte in casa


Ecco la ricetta per fare delle piccole colombe pasquali a casa tua!


Ingredienti: 50 gr di lievito di birra, 80 gr di acqua, 130 gr di burro, 700 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 50 gr di zucchero a granelli, 4 uova, sale, una bustina di vaniglia, un’arancia


Prendi una ciotola e diluisci il lievito in un po' d'acqua.

Aggiungici 120 gr di farina e un pizzico di zucchero.

Impasta e lascia lievitare per un’ora.

Versa su una spianatoia 200 gr di farina con 80 gr di burro, un uovo, una presa di sale e l’impasto realizzato in precedenza.

Lavora il tutto con le mani e lascialo lievitare coprendolo con un panno finché non sarà raddoppiato di volume.

Riprendi l’impasto e uniscici un uovo intero, un tuorlo d’uovo, i restanti 50 gr di burro, 250 gr di farina, lo zucchero, la bustina di vaniglia e il succo d’arancia.

Lavora con le mani finché non ottieni un impasto morbido ed omogeneo, dopodiché mettilo a lievitare ancora.

Dividi l’impasto in 4 parti. Con ogni pagnottella realizza una colomba.

Metti poi le colombelle di Pasqua su una piastra unta e spennella con l’uovo cospargendo poi con lo zucchero a granelli.

Metti in forno caldo per 40 minuti.

lunedì 11 aprile 2011

registi italiani in lizza per Cannes

In lizza tra i papabili italiani alla Selezione ufficiale c’è Paolo Sorrentino, che potrebbe fare il bis dopo la partecipazione nel 2008 con Il divo, che gli fruttò il Premio della giuria.
Stavolta Sorrentino si candida con il suo nuovo lavoro This must be the place che vede protagonista Sean Penn.

Ma la pellicola italiana in pole position è l’Habemus Papam di Nanni Moretti, a cui si potrebbero affiancare fuori concorso Terraferma del regista di "Nuovomondo" Emanuele Crialese e Il primo uomo di Gianni Amelio. Un in bocca al lupo ai nostri bravi registi!

giovedì 7 aprile 2011

Racconti della luna pallida...

Giovedì 14 aprile alle 15.30, presso il Museo d'arte orientale Ca' Pesaro di Venezia, verrà proiettato "Racconti della luna pallida d'agosto" di Kenji Mizoguchi, film giapponese del 1953. L'opera in lingua originale avrà i sottotitoli in Italiano. Nel bianco e nero che esalta la profondità dello sguardo degli autori, nel montaggio che contrappone i punti vista dei protagonisti, ogni verità viene scardinata...un indimenticabile capolavoro da riscoprire. L'evento è a cura circolo cinematografico del the Last Tycoon di Padova. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

mercoledì 6 aprile 2011

XIII settimana della cultura: tanta bellezza gratuita!

Oltre 2.500 tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Dal 9 al 17 aprile torna la Settimana della Cultura, l’appuntamento che ogni anno apre gratuitamente le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. Una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale che permetterà di visitare musei, siti archeologici e monumenti, alla scoperta del Paese. Lo slogan di questa 13esima edizione, scelto dalla direzione generale per la Valorizzazione, punta sulla straordinarietà del patrimonio culturale italiano: “Sei il cittadino più fortunato del mondo. Per nove giorni”. Scopri gli eventi correlati in Veneto!

martedì 5 aprile 2011

Giovanni Paolo II: "Santo subito!"


"Santo subito!" gridarono a migliaia in piazza San Pietro sei anni fa durante i funerali di Giovanni Paolo II. E "Santo subito" potrebbe effettivamente essere proclamato papa Wojtyla il primo maggio prossimo, giorno della sua solenne beatificazione. Il cardinale vicario Agostino Vallini ha, infatti, avanzato una richiesta in tal senso a Benedetto XVI. Non è azzardato prevedere che la richiesta possa andare a buon fine, avendo papa Ratzinger già autorizzato 6 anni fa l'avvio del processo di beatificazione di Wojtyla senza attendere i previsti 5 anni che - a norma di Diritto Canonico - occorre attendere dalla morte di un pontefice.

venerdì 1 aprile 2011

1 aprile: le origini del pesce d'Aprile

Una delle ipotesi più accreditate sull'origine del "pesce d'Aprile" lo riconduce a un rito pagano, legato all’antico calendario giuliano, quando il primo di aprile segnava l’inizio del solstizio di primavera. In questa occasione, tra il 25 di marzo e il primo di aprile, si usava propiziare gli dèi offrendo doni e facendo sacrifici in loro onore, ma anche divertendosi con lazzi, burle e buffonerie. Con l’avvento del Cristianesimo questa festa fu sostituita con la Pasqua. Le persone che, nonostante ciò, si ostinavano a festeggiare il vecchio rito pagano venivano ridicolizzate e fatte oggetto di scherzi e burle di ogni tipo.

...Ecco perchè oggi è lecito giocare degli scherzi!