lunedì 10 ottobre 2011

Leone del Veneto per i 90 anni di Andrea Zanzotto

Oggi per il suo 90esimo compleanno, il poeta Andrea Zanzotto è stato insignito con la massima onorificenza della Regione Veneto: il Leone del Veneto.

La cerimonia si e' divisa in due parti: in mattinata presso il Caffe' Pedrocchi di Padova, a due passi da quell'universita' dove Zanzotto si e' formato tra il 1938 e il 1942; nel pomeriggio nella casa del poeta a Pieve di Soligo dove il premio e' stato consegnato personalmente.

Nel corso della cerimonia mattutina e' stato letto il messaggio di auguri che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha indirizzato al poeta veneto. Nella missiva il Capo dello Stato ha ricordato gli anni trascorsi assieme a Padova nel periodo della guerra e dell'antifascismo e ha detto di cogliere nel poeta ''la vigile attenzione e il fermo richiamo a valori essenziali dinanzi ai guasti subiti dalla societa' e dallo Stato, al diffondersi non solo della corruzione ma di una 'volgarita' fatua e rissosa', di 'spinte sgangherate' e di 'bassi sentimenti'''.

Il poeta, presente in videoconferenza al Pedrocchi, dalla sua casa di Pieve di Soligo,
si e' detto 'toccato' dalle parole dell'''amico'' Napolitano. ''Tutto cio' - ha sottolineato Zanzotto- viene ad alleviare il corredo dell'eta' a volte cosi' inclemente''.

Nessun commento:

Posta un commento