lunedì 24 novembre 2014

Da domenica 30 novembre, il mercato del pesce di Caorle torna in centro città


In occasione del giorno di Sant'Andrea, protettore dei pescatori, domenica 30 novembre, verrà inaugurato, a Caorle, il nuovo mercato ittico, realizzato proprio accanto al porto peschereccio, in Riva della Caorline.

Il programma dell'inaugurazione prevede, al termine della messa delle 9.30, una processione dal Duomo al porto dove il parroco di Caorle, monsignor Giuseppe Manzato, benedirà i pescherecci.

Alle 11 il taglio del nastro ed i discorsi delle autorità.

giovedì 20 novembre 2014

Barca Bici Bus lungo il fiume Lemene, la laguna di Caorle e la Litoranea Veneta


Domenica è stato presentato, a Portogruaro, il nuovo Sistema integrato di mobilità turistica Barca Bici Bus lungo il fiume Lemene, la laguna di Caorle e la Litoranea Veneta.
Il Sistema è proposto dalle aziende locali Blu Verderame in accordo con una rete di operatori privati ed è finalizzato alla strutturazione e proposta di visite nel territorio della Venezia Orientale con imbarcazioni elettriche e biciclette e con la collaborazione di ATVO Spa che, con i propri autobus, curerà il trasporto dei turisti e dei visitatori dagli Aeroporti di Venezia e di Treviso e dai principali snodi auto-ferroviari.
Il "Tour della Venezia Orientale" prevede la partenza di crociere fluviali durante la stagione estiva da Caorle e da Bibione, con passeggiate guidate nel centro storico di Portogruaro in orario serale o diurno.
Nella progettualità complessiva dello sviluppo del turismo nell'entroterra, si guarda anche ad un turismo ecosostenibile, che prevede l'utilizzo di mezzi di trasporto diversi, barche, bus, biciclette per percorsi turistici ancora poco conosciuti.


venerdì 14 novembre 2014

Caorle: il set di "Inferno"



In questi giorni si aggira per calli, piazze e strade di Caorle lo staff ed il cast della serie web “Inferno”, la nuova produzione firmata Pighi Brother Production e Caorle Film.
Dopo il successo ottenuto da “P.s.m. Confidential” ai festival internazionali del web di Los Angeles, Miami e Roma, i fratelli Malpighi, Andrea e Alessandro, sostenuti da uno staff di giovani talenti che da settimane lavorano senza sosta, girano a Caorle una serie in cinque puntate liberamente ispirata alla Divina Commedia.
Il cast è composto da Roberto D’Antona, regista e produttore, Rita Rusciano, attrice e doppiatrice, Ivan King, Andrea Pergolesi, Annamaria Lorusso e molti altri.

La colonna sonora è curata dal maestro internazionale di pianoforte Alessandro Taverna.

giovedì 6 novembre 2014

Un film di Ermanno Olmi, sulla Prima guerra mondiale: Torneranno i prati

Da oggi al cinema!



Il film è ambientato in una notte del 1917, alla vigilia della disfatta di Caporetto, e ha per protagonista un manipolo di soldati chiusi in una trincea.

Il titolo Torneranno i prati sottintende la speranza, che finita la guerra, la natura si riprenda i campi di battaglia e la vita ricominci.

Il regista si è ispirato ai racconti di suo padre che combatté sul Carso, e a quelli dei reduci senza nome “ignorati dalla storiografia ufficiale”.
Il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili, a volte sono lunghe attese...
E' un film che rende onore a tutti coloro che hanno dato la vita per la Patria.