martedì 26 febbraio 2013

Roberto Andò, regista di "Viva la libertà", incontrerà il pubblico di Cinemazero a Pordenone mercoledì 27 febbraio


Ecco la trama dell'attualissimo film "Viva la libertà" di Roberto Andò, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon e Anna Bonaiuto.

Il segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini, e la moglie Anna continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo. Così, d'improvviso, un bel giorno, il segretario riappare sulla scena: inizia a parlare una lingua diversa, poetica e lucida, che colpisce, sorprende. Le quotazioni del partito riprendono a salire, mentre l'opinione pubblica e le piazze tornano a infiammarsi d'entusiasmo. In breve, nel rapido succedersi di eventi che caratterizza la campagna elettorale, il segretario diventa oggetto di un'ammirazione senza precedenti...

Per conoscerne il seguito consigliamo di andare, in piazza della Motta 2, al Cinemazero di Pordenone domani.
Avrete così anche la possibilità di conoscerne il regista: Roberto Andò infatti incontrerà il pubblico in sala, subito dopo lo spettacolo delle 19.30 e prima di quello delle 21.30 in esclusiva regionale.


venerdì 22 febbraio 2013

Domenica 24 febbraio: quarta edizione della Mtb Valle Zignago – Laguna di Caorle



Mancano ormai pochi giorni alla quarta edizione della Mtb Valle Zignago – Laguna di Caorle, in programma domenica 24 febbraio, che aprirà ufficialmente i circuiti Veneto Mtb Tour e Friuli Mtb Challenge.
Le iscrizioni dovranno essere inoltrate entro oggi, con le modalità illustrate nel sito www.sagittabike.it
La partenza della gara è fissata alle ore 10.30, mentre la consegna dei pacchi gara e la verifica tessere, oltre che domenica mattina dalle ore 7.30 alle ore 9.30, avrà luogo anche sabato dalle 15.00 alle 18.00, prima dello spettacolo del campione italiano di bike trial Alberto Limatore.
Intanto è caccia aperta al premio messo in palio per la società con il maggior numero di iscritti: una vacanza a Bibione in appartamento per quattro persone.
Mtb Valle Zignago – Laguna di Caorle si concluderà nel centro storico di Concordia Sagittaria (VE), dopo aver attraversato splendidi e suggestivi scenari aperti, straordinariamente e solo per l'occasione, al mondo della Mountain Bike. 

giovedì 21 febbraio 2013

Il Faro in Friuli Venezia Giulia: stasera iniziano i corsi d'inglese presso la sede di "Maninarte" a Romans d'Isonzo



Il Faro - Centro di Lingua e Cultura Italiana di Caorle, si espande anche in Friuli Venezia Giulia, dando il via a corsi di lingue presso la sede del laboratorio artistico “Maninarte”, di via XXV Maggio, 42 a Romans d'Isonzo, in provincia di Gorizia.
Stasera infatti inizierà il corso d'inglese base, tenuto dalla Professoressa Liviana Cechet, che si protrattà fino al 16 maggio.
Il corso consta di 22 ore di lezione, suddivise in un incontro settimanale da due ore ciascuno dalle 18.30 alle 20.30. 
Le lezioni prevedono: acquisizione o rafforzamento delle strutture della lingua, partendo da esempi concreti si arriva alle regole grammaticali e logiche, con metodo induttivo, dal particolare al generale; applicazione delle regole grammaticali attraverso attività ludiche quali teatralizzazioni e improvvisazioni; arricchimento lessicale attraverso role-play di situazioni comunicative della quotidianità; esercizi di scrittura; automatizzazione della lingua; conversazione.
Per informazioni tel. 3495241037 – 3284318531; info@maninarte.it