giovedì 3 giugno 2010

ETICAmente a Teglio Veneto

E' partita oggi l’ottava edizione di ETICAmente, manifestazione della Pro Loco Tegliese che ha trasformato il più piccolo comune della provincia di Venezia, Teglio Veneto, in una fucina di pensieri, azioni e idee per un futuro sostenibile, un’economia di giustizia e i diritti dei popoli.
Un tempo i beni comuni erano boschi, pascoli e paludi, utilizzati dai contadini per il pascolo, il legnatico e la pesca. Ma cosa sono per noi oggi i beni comuni e quale valore hanno, o dovrebbero avere, nella nostra società?

Dal 3 al 6 giugno a Cintello di Teglio Veneto, Portogruaro e Fossalta di Portogruaro si susseguiranno incontri, dibattiti, spettacoli, mostre e laboratori, per dare una risposta a questi interrogativi, “mettere il dito nella piaga” dove il consumo è eccessivo, sia esso di terra, di risorse o di merci, ma anche trovare nuovi modi per difendere i beni comuni, ritrovando l’antico legame che legava le comunità ai propri luoghi.

Un percorso vivace, intenso e stimolante, con spazi per la denuncia e l’analisi, ma anche per lo spettacolo, il gioco dei piccoli e una cena conviviale, con ospiti di caratura nazionale e internazionale.

Con il documentarista Wladimir Tchertkoff e il fotografo Pierpaolo Mittica, allievo di Walter Rosenblum e finalista al prestigioso premio Pictures of the Year International, si affronterà l’argomento “nucleare”, dopo l’incidente di Chernobyl.

Ospiti di rilievo saranno Wu Ming 2, scrittore del collettivo Wu Ming emanazione del Luther Blissett Project, ma anche il CircoPaniko e il giocoliere della parola Alessandro Bergonzoni.


Nessun commento:

Posta un commento